Dividere guppy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandra1994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guppy, tanti guppy, troppi guppy! :wacko: Voi come gestite tutte queste nascite? Di questo passo mi ritroverò con un acquario sovraffollato nel giro di 3 mesi! Non uso sale parto, ho lasciato che "la natura facesse il suo corso", ma devo aver allestito parecchio bene la vasca, perchè in totale, saranno morti si e no 6 guppy su una 40ina nati (che iniziano a mettere i primi colori) :blink: loro si nascondono bene e gli adulti, dal canto loro, sono molto tranquilli nei loro confronti.
    Stavo pensando di gestire io le nascite e cioè dividere i maschi dalle femmine, mettendoli in vasche separate, per poi unirli solo in determinati periodi (per esempio un paio di mesi all'anno). In questo modo, avrei la possibilità di dare via i guppini in più e far riposare un pò le femmine. Quello che mi preme, però, è che mi sembra una crudeltà lasciare i maschi uhm...in bianco ahaha per tanto tempo, considerando la loro natura da "marpioni" :shifty: :lol: che ne pensate? Potrebbe essere una buona idea?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Beh, io non ho mai avuto problemi di questo tipo, però ti consiglierei di informarti con un negoziante per cedergli le nascite in eccesso. Oppure, di registrarti presso qualche sito (kijiji, ebay, amazon etc) o su pagine facebook per appassionati e cercare persone interessate all'acquisto/adozione dei tuoi guppy (ovviamente con ritiro a mano).
    Ad ogni modo non funziona così con i guppy. Per ogni maschio almeno 5 femmine, è importante per evitare stress, lotte e malumori. Inoltre è bene aggiungere un nuovo esemplare estraneo di tanto in tanto (per favorire il ricambio genetico) e cedere gli esemplari che potrebbero accoppiarsi fra consanguinei in modo eccessivo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    In teoria, il rapporto maschio femmine è tre femmine per ogni maschio.
    Vale per tutti i poecilidi. Se ne metti cinque, è la fine. XD

    Ad ogni modo, fai come dice Fiore.
    I guppy non sono pesci particolarmente "pregiati", ameno che non siano di razze particolari.
    Per cui puoi semplicemente pensare di regalarli a qualche negoziante (non te li compreranno mai) o a venderli online.
    Io anni fa avevo fatto così, quando avevo eccessi di portaspada in vasca. Avevo messoun annuncio su internet.
    Nel giro di un paio di giorni, avevo dato via tutti gli avannotti. (Sii solo certa di essere in casa con qualcuno, che non si sa mai..)

    Ad ogni modo, separarli è inutile. Ti ritroveresti comunque la vasca invasa alla prima occasione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Io avevo sempre saputo gruppi minimi da 6 esemplari, un maschio e 5 femmine per distribuire bene lo stress ma vabbè, femmina più, femmina meno amen, il senso però è non gruppi di un solo genere ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Bhe,penso che in natura i maschi non facciano molto caso al numero di femmine...Se ne hanno due, o ne hanno 20 va bene uguale. Basta fare roba. XD
    Il punto è che se li hai in acquario, già di per sè i guppy (o comunque poecilidi in generale) sono prolifici peggio dei conigli...Se metti un banco di femmine ed un maschio, ti ritrovi in 14 giorni la vasca invasa ed alla lunga non riesci nemmeno più a gestirli.
    Sono dai 12 ai 14 avannotti per femmina,se non erro..Immaginati cosa producono in due/tre mesi.
    Per cui di solito è meglio tenere un maschio e tre femmine. Perlomeno puoi provare a tenerele nascite sotto controllo. L'importante è avere più di due femmine per diluire lo stress del corteggiamento del maschio.

    Comunque sì...Il concetto è lo stesso che dici tu. XD
     
    Top
    .
4 replies since 26/11/2017, 19:24   221 views
  Share  
.