come sistemare Pablo e Pedro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paola Agnes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    ieri mi sono presentata ed oggi vi scrivo in merito alla sistemazione definitiva di due pesci rossi ricevuti in regalo, Pablo e Pedro.
    Premetto che non ho spazio per il mega acquario di cui necessiterebbero (e neanche il tempo di stargli dietro!), provvisoriamente sono sistemati in un fauna box completamente "deserto" ossia loro e l'acqua....che tristezza! Non piacerebbe neanche a me stare così...in quello squallore! :cry:
    Ora, o li libero nel primo laghetto che incontro oppure....compro un bel mastello da edilizia, di quelli grigi, grandi, di plastica e lo metto nel giardino, tipo laghettino artificiale....tanto per dargli una degna chance di sopravvivenza e tanto spazio per nuotare.
    Domande:
    - cosa mettere sul fondo del mastello? (Soprattutto perchè in futuro vorrei inserire una ninfea)
    - posso provvedere subito a comprare il mastello e metterci i miei amichetti subito oppure ora è troppo freddo? E se l'acqua dovesse gelare in superficie???
    - se interro 20 centimetri il fondo del mastello nella terra, sarà più caldo e non patirebbero il freddo?
    - metterei una rete sopra anti cornacchie e gabbiani.....
    - soprattutto, è fattibile???
    Cosa ne pensate?
    Sono aperta a consigli pratici per l'allestimento!!!
    Grazie e buona giornata! :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao cara, purtroppo senza filtro non ha molto senso fare un mastello... Saresti disposta a prendere un filtro sovradimensionato ed un mastello da oltre 400litri? Perché se posizionato all'esterno, deve essere ancora più capiente e purtroppo, dato che è sotto i 3-5000litri interrato, non potrai tenere lì i carassi d'inverno, rischiano di morire di freddo.

    Stiamo parlando di due omeomorfi? O di eteromorfi? Qual è l'acquario di maggiore grandezza che potresti permetterti di avere in casa?
     
    Top
    .
  3. Paola Agnes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ....oddio...che mi chiedi ...omeomorfi...eteromorfi... :wacko: ..sono i classici pesciolini rossi, i carassi credo si chiamino....
    Avevo pensato al mastello perchè una mia amica li tiene in questi mastelloni giganti che usa anche come abbeveratoi per i cavalli (ovviamente non dove tiene ninfee e pesciolini!) e stanno benissimo! Anche quando fa molto freddo e l'acqua ghiaccia in superficie, i pescetti stanno sul fondo e stanno bene...ovviamente volevo conferma da voi, non vorrei ibernarli! :)
    Nel tempo, con foglie e polvere si crea tutto un sistema autosufficiente, lei aggiunge solo acqua, soprattutto in estate che evapora, e ogni tanto gli da da mangiare. Sul fondo e sulle pareti, nel tempo, si creano delle alghe e i pescetti mangiucchiano e sono autosufficienti.
    Insomma, si crea un laghetto/stagnetto....
    Avevo pensato fosse una buona idea..... :unsure:
    Se questa non è una soluzione valida, andranno sicuramente nel laghetto di zona....
    Grazie comunque!

    https://www.google.it/aclk?sa=l&ai=DChcSEw...Q9aACCDE&adurl=

    sopra il link del mastello che avevo pensato di prendere.....

    ...ce ne sono di misure molto più grandi.... :rolleyes:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Mi spiace ma in un mastello non si può creare un ecosistema. In realtà quei mastello sono strazeppi di nitriti e nitrati e per questo non ve ne siete mai accorti, ma non è un metodo consapevole di tenere i carassi e noi non diamo informazioni che possano portare a nuocere agli animali.
     
    Top
    .
  5. Paola Agnes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Fiore!
    Opterò per la libertà nel laghetto della nostra zona!
    Buona serata!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Mi spiace tu non abbia considerato un acquario, ma se si tratta di carassi comuni sicuramente il laghetto è l'opzione migliore.
     
    Top
    .
  7. Paola Agnes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si...spiace molto anche a me ma non ho spazio nè tempo per occuparmi di un acquario. Inoltre sono totalmente inesperta di pesci, valori dell'acqua e quanto altro e non voglio sbagliare pregiudicando la vita dei miei piccoli amici.
    Il mastello in giardino mi sembrava una valida alternativa ma se mi dici che non va bene, il laghetto è l'unica alternativa possibile.
    Mi sembrano molto veloci i piccoletti così spero che tartarughe, carpe, gabbiani e predatori vari non ne facciano un sol boccone!
    Impareranno a fuggire e a scappare all'occorrenza!

    Grazie e Buon Natale!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Mi spiace ma qui ci occupiamo principalmente di acquari...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Assicurati che il laghetto in cui li porterai sia sano e ben tenuto :)
     
    Top
    .
  10. Paola Agnes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno e Buon Anno a tutti!
    Vi volevo aggiornare in merito alla sistemazione provvisoria di Pablo e Pedro...
    Sono andata in garage a prendere l'acquario nuovo, ancora imballato, e dopo aver passato una buona mezz'ora a capire come funzionasse il tutto (istruzioni ridotte al minimo come se tutti fossimo super esperti!) tra filtro, ossigenatore, lampada, fili, tubi ed interruttori vari, l'abbiamo sistemato! Comprata nuova ciabatta più prolunga, comprato tre cibi diversi e biocondizionatore...ma guarda sti due porcellini pinnuti quanto mi danno da fare!
    L'acquario è piccolino, solo 30 litri (in 38 mq di casa lo spazio che occupa è comunque impegnativo!) ma comunque provvisorio perché abbiamo pensato di liberare Pablo e Pedro in laghetto verso maggio/giugno prossimi, quando l'acqua sarà più calda e di logica più ricca di cibo. Tutto questo per dargli una maggiore possibilità di sopravvivenza poiché credo che siano pesciolini di allevamento....
    Sono molto sporcaccioni i piccolini....ma anche intelligenti! Ieri ho già passato un guanto spugna sul vetro dell'acquario e sul fondo e loro lo inseguivano! Ho cambiato 10 litri di acqua e pulito il piccolo filtro...
    Ho comprato in farmacia lo schizzetto per i clisteri e al mattino prima di riaccendere filtro, ossigenatore e luce, aspiro il grosso della sporcizia....
    Domanda: questa pulizia della vasca e il cambio di 10 litri di acqua su 30 va bene fatta 2 volte a settimana oppure i piccolini si stressato troppo? Può andar bene 1 volta a settimana?
    Grazie in anticipo a chi risponderà!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Perché spegni il filtro scusami?
    Li dentro non potrebbe starci nemmeno un piccolo di carassio. Dato che ce ne sono ben due, il carico organico che hai li dentro è tossico.
    Li hai inseriti senza far maturare il filtro? L'acquario doveva agire senza pesci per circa 1 mese per far maturare le colonie batteriche in assenza dei pesci, dato che questo processo porta ad uno sbalzo di valori che può uccidere i pinnuti.
    Il filtro deve essere sempre acceso in qualsiasi acquario, a maggior ragione in questo che è striminzito! Anzi, sicuramente non è idoneo ai carassi e non è sovradimensionato (per la tua situazione serviverebbe come minimo un filtro per 100lt sempre acceso).
    Fare troppi cambi li stressa. Ma se spegni il filtro e fai pochi cambi li ammazzi comunque.

    Compra dei test e monitora i valori. Cambia l'acqua solo quando i nitrati si alzano troppo e tieni sempre acceso il filtro. Tra circa 15gg dovrebbe avvenire la maturazione del filtro. Tieni d'occhio i valori perché se sono troppo alti possono rimanerci stecchiti.
     
    Top
    .
  12. Paola Agnes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao MartyThomas,
    grazie per aver risposto.
    Pensavo che anche i pescetti dovessero dormire la notte per cui spegnevo tutto per eliminare luce, ronzio, bollicine e vibrazioni...ok, allora, tengo acceso filtro e aeratore e spengo solo la luce?
    Lo so che è piccolino l'acquario ma è solo una sistemazione provvisoria in attesa del laghetto in primavera...che ho gia scelto: è molto grande, ha sponde naturali, immissione di acque fresche da fontane e cascatelle e non secca mai anche in periodi di siccità.
    Spero che i miei piccoli resistano per i prossimi 5 mesi....
    Appena possibile acquisterò il kit per misurare i valori...(sono a casa con l'influenza).
     
    Top
    .
  13. Paola Agnes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate ragazzi, ho spento la luce all'acquario ma filtro e ossigenatore (bollicine) sono attivi, va bene così?
    Nel senso che l'acqua si muove e loro continuano a nuotare (anche al buio) per non essere trasportati dalla piccola corrente creata dall'ossigenatore...riescono a dormire in questo modo? Non si stancano troppo?
    Scusate le domande per voi probabilmente sciocche ma io sono una completa profana di pesci, acquari e quanto connesso.....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Se leggessi le schede sul forum inerenti alla gestione della vasca e ai carassi, capiresti che ciò che hai fatto è terribile.
    Ci stai praticamente chiedendo qual è il metodo per ucciderli più lentamente. Tutto ciò non è acquariofilia consapevole, è maltrattamento di animali.
     
    Top
    .
  15. Paola Agnes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uuuhhhh quanta arroganza! Immagino che prima di parlare si debba conoscere e non permettersi di sparare a zero.
    Spero tu stia scherzando sul fatto del "maltrattamento di animali" e proprio non te lo permetto. Sono stata la prima persona in Italia a riprodurre in cattività una particolare specie di tritone, ho salvato animali dal macello, ho fatto mille battaglie contro il commercio di animali selvatici, contro la vivisezione, ecc. ecc. e mi sento dire da te, che non mi conosci, una cosa del genere?
    Semplicemente ho interpellato una amica biologa che mi ha consigliato di liberare i pescetti in primavera per dargli più chance di sopravvivenza dato che sono bestiole da allevamento.
    Ripeto, in questo campo sono una totale profana per questo avevo chiesto consiglio a Voi esperti.
     
    Top
    .
24 replies since 20/12/2017, 12:34   257 views
  Share  
.