Acquario normale o angolare?

Discussione su pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Salve a tutti!

    Di recente ho scoperto dell'esistenza degli acquari ad angolo e ne ho letto un po' in giro. (Sì, prima ho sempre dato per scontato che fossero rettangolari, mai visti ad angolo :wacko: )

    Comunque sia, ci sono tanti pareri discordanti sulla praticità e la convenienza di un acquario con questa forma.
    Dato per scontato che il litraggio sia sufficiente, credete sia adatto ai carassi? Etero ed omeomorfi. Per alcuni meglio o per altri peggio? Bandiera rossa per tutti?

    Se qualcuno ha esperienze dirette sarei tanto curiosa di sentirle, perché mi piace molto ma non vorrei mai prendere un acquario poco adatto ai miei pesci. (che sono 3 oranda omeomorfi)

    Grazie! :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao, sono acquari validi come tutti gli altri ;) il mio è un acquario angolare, a forma di diamante.
    La forma che può influire sulla qualità della vita dei pesci, è la sfera. Quindi ogni forma è valida, eccetto gli acquari sferici (una sola parete curva è accettabile, però).

    Non credo sia più indicato per una varietà piuttosto che per un'altra, io comunque ci allevo omeomorfi. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Una bellissima notizia perchè mi piace davvero tanto! XD

    Leggendo in giro avevo trovato detto che lo spazio di nuoto per gli omeomorfi risultava poco perchè non tanto lungo quanto largo(?)
    Per questo mi ero fatta venire i dubbi!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Quello vale principalmente per pesci tipo i neon, che vogliono lunghezze di circa un metro per nuotare bene.
    I carassi omeomorfi per antonomasia vogliono grandi litraggi e tutti i carassi in generale vogliono acquari bassi. Quindi indipendentemente dalla loro forma, se sono acquari piuttosto bassi (poco profondi) e con un litraggio adeguato al numero di pesci, sono idonei all'allevamento dei carassi :)
    Mi fa piacere che ti sia tolta questo dubbio, anche perché gli acquari angolari sono un'ottima soluzione per le case piccole e per il risparmio di spazio. Inoltre, se posizionato tra due muri portanti, assicura anche una migliore distribuzione del peso e quindi minore problemi per la soletta del pavimento (nel caso in cui non ci si trovi al piano terra, perché ovviamente se si è al piano terra non ci sono problemi di peso per il pavimento ;) )
     
    Top
    .
3 replies since 6/1/2018, 19:26   341 views
  Share  
.