Uova di carassio in acquario cosa fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ely Ginger&Dixi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi e ragazze! Avrei bisogno un consiglio, i miei due carassi Ginger e Dixi oggi hanno fatto "i porcellini " e adesso mi ritrovo con un po' di uova, purtroppo le mie precedenti esperienze non sono andate a buon fine. Vorrei per una volta riuscire ad allevare qualche pesciolino anche solo un paio ma non so come farli sopravvivere, mi date una mano? Grazie mille in anticipo.
    Ps. Ho allestito qualche mese fa un piccolo acquario di 10 litri , come piccola quarantena,con filtro e i valori sono a posto ,può essere utile?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao ely mi fa piacere vuole dire che i tuoi pesciolini si trovano nella giusta condizione per procreare adesso se vuoi fare questa esperienza moto formativa devi agire sulla quantità ma raccogliere le uova senza danneggiarle è difficile .quindi se sono sulle piante taglia le piante
     
    Top
    .
  3. Ely Ginger&Dixi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Seba! Ho appena finito di raccogliere le uova che erano state deposte sulla spraybar del filtro. Spero di non averle danneggiate troppo! Ora sono in un piccolo contenitore con acqua del acquario dei genitori! So che ci vorrà 4-5 giorno prima di vederli nascere. Mi chiedo ci vuole una temperatura ottimale per le uova e per gli avannotti che nasceranno?ora l'acqua è circa 19-20 gradi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    per la mia piccola ma efficace esperienza fanno tutto da soli se sono state fecondate dal maschietto!

    io mi sono munito di una stanzetta o sala parto da inserire nell'acquario per dare meno shock possibile alle uova (e soprattutto se ci saranno delle nascite in acquario si rifugeranno gia loro e con una siringona e un tubicino otrai spostarli)poi se si schiuderanno dopo 48 ore dovrai alimentarli tu, il cibo da usare è il SERA "Micron" per iniziare

    sarà um po deludente poichè la percentuale di morte dopo la nascita è altissima il 10/5% ce la fa a sopravvivere.... e ancora una cosina la ripresa del filtro dovrà essere coperta per non risucchiare gli avannotti (io ho utilizzato una calza da donna)
     
    Top
    .
  5. Ely Ginger&Dixi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok ! Quando sono nati cosa faccio? Ovviamente sperando che nascano ! So che per la prima settimana sono autonomi perché hanno il sacco vitellino e dopo andrebbero alimentati con Artemia Salina viva di cui ho una confezione di uova da far schiude dalla precedente esperienza con gli avannotti che però dopo neanche un mese si è conclusa 😢!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    io non ho usato cibi vivi ma il MICRON SERA poi man mano che cambiano la loro taglia inserirai altri cibi
     
    Top
    .
  7. Ely Ginger&Dixi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Seba! Scusami il ritardo nel risponderti , per alimentare gli avannotti ho anche il MICRON SERA ma non ho avuto ottimi risultati dopo qualche giorno che li alimentavo morivano forse sbagliavo qualche cosa nella somministrazione!?
     
    Top
    .
  8. Ely Ginger&Dixi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento sugli ovetti di pesce rosso ,le uova che ho raccolto sono al 90% feconde, saranno circa 40,si vedono già gli occhietti :wub: !
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ma dai sono contento brava !!!!! il problema con questi cibi che inquinano davvero tanto tanto per cio dove sono siti gli avannotti deve esserci un ottimo riciclo dell'acqua come difficoltà aggiuntiva non amano le correnti quindi devi mantenere ottima lequilibrio tra tutto cio! drunk
     
    Top
    .
  10. Ely Ginger&Dixi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Seba! Volevo aggiornare alla fine sono nati circa una trentina di avannotti ora li ho messi nella vasca da 10 litri con filtro maturo. Per sicurezza li ho inseriti in una sala parto di quelle con la retina per non farli aspirare dal filtro per qualche giorno . Quando cominceranno ad alimentarsi metterò qualche cosa intorno al filtro per impedire che gli avannotti vengano aspirati e poi li libero nella vaschetta! Se andrà tutto bene poi allestiro'un acquario da 50 litri per quando saranno più grandi! Speriamo bene!
    Inoltre mi sono accorta che nel acquario più grande sguazzano altri 10 avannotti, purtroppo me ne sono accorta troppo tardi che nel pre-filtro si erano incastrate altre uova.Ho cercato di recuperarli ma sono talmente piccoli e credo che alcuni siano già stati aspirati dal filtro! :(
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    sono molto contento se posso consigliare prova con i cibi in polvere sono nolto piu efficaci i cibi vivi tra 4/6 settimane

    io mi sono comportato come te tienili pure li se sono tanti prendi un altra stanzetta una decina non di più pre stanzetta cosi puoi garantirgli una buona crescita
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    vedrai non farti abbattere dalle mortalità dovute dalla pre pre selezione naturale metterai appunto il tuo metodo con l'esperienza! saranno un po anche tuoi i cambi di colore e tante altre cosine..... anche loro sono molto diversi cresciuti da noi in casa un ottima eserienza :wub:
     
    Top
    .
  13. Ely Ginger&Dixi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Seba! Aggiornamento i microscopici pesciolini hanno cominciato a mangiare da soli e ho dato il MICRON SERA inumidito con acqua del acquario è sembra funzionare in oltre avevo preso anche del mangime per avannotti sera vipagran che sono granuli molto fini ma che per sicurezza trituro ancora più fini, sembrano gradire di più! Per ora va tutto alla grande e non ho ancora avuto perdite!Ancora grazie per i consigli! ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao aalllllagrande

    ricorda di non sporcare l'acqua e per ora i cibi si danno per fasi di crescita ora solo il MICRON SERA copre il 100% i loro bisogni poi passerai ad altro
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Che belle notizie :)
    Grazie Seba per aver seguito Ginger, sei stato in gamba a far riprodurre i tuoi, sicuramente darai ottimi consigli.
     
    Top
    .
89 replies since 30/4/2018, 20:53   1161 views
  Share  
.