Ninfea

Kit waterworld come funziona

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Salve ragazzi. Dopo un anno e mezzo ho deciso di cambiare la vasca ai miei due carassi. Passeranno da una 200lt ad una 400lt. Non l’ho ancora allestita perché deve arrivare ma pensavo già al tipo di flora che mi piacerebbe avere. Essendo scoperta, stile pond, pensavo di inserire oltre ad una palustra anche una ninfea e ho trovato nel negozio Moby Dick un kit della waterworld che dovrebbe avere tutto al suo interno. Vi posto le foto.
    Attached Image
    C1CBB951-77D3-4709-A075-95B883A64534

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Questo il suo interno

    Leggendo le istruzioni interne dice di mischiare i granuli di argilla con normale terra da giardino non in dotazione e poi mettere il bulbo al centro insieme al conetto di fertilizzante il tutto all’interno del cestello e poi immegerlo nella vasca o nel laghetto. Se non ricordo male la terra da giardino in acquario non fa bene ai pesci per via di alcuni componenti... qualcuno di voi ha esperienza con le ninfee?
    Attached Image
    CBE32359-E7EC-42B3-9224-B73DAAEE8629

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    bellissima idea :D
    Più che per la terra (in un negozio di acquariofilia ben fornito o su internet trovi terre, sabbie e materiali appositi) io pensavo al problema della luce. La vasca sarà esterna o interna?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    La vasca/pond sarà Esterna ecco perché pensavo alle ninfee e alla lenticchia d'acqua. La metterò sul terrazzino e sotto pensavo di isolarla con quei “tappeti” tipo mattonelle che si mettono sotto le piscine, li ho già visti sia da brico che da leroyl merlin. Cambierò anche il filtro, naturalmente un filtro esterno e poi ho pensato ad una palustre tipo la timpha. Avevo solo la perplessità della terra da giardino da mischiare all’argilla della ninfea. Tra questi componenti in dotazione c’ é qualcosa di dannoso?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Dovresti cercare la composizione di questo materiale per avere certezze... forse meglio chiedere direttamente al fornitore, sebbene non penso che possa causare danni di sorta. Le lenticchie d'acqua però (te lo dico per metterlo in conto) dureranno 3-4 giorni prima che le mangino tutte.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Eh si immagino i miei mangiano pure l’anubias! L’argilla c’è sicuro. Nella confezione c’è scritto per laghetti e pond quindi pensavo che non nuocesse nulla. L’unica cosa è prendere del terriccio per laghetti e non la terra da giardino.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Sì, la penso come te. Anche perchè di norma la gente nei laghetti inserisce ninfee E pesci, quindi non ha senso che ci sia della terra tossica :) Più che altro attenzione perchè faranno piazza pulita!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Alla fine ho comprato un terriccio per laghetto dell’amtra da mischiare alle cose in dotazione nel kit. Speriamo di vederla spuntare presto :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Hai fatto benissimo :D raccontaci poi com'è venuta
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Si si per forza :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    46
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao per le ninfee basta normale terra da giardino ( terra pesante non torba) il vaso che ti hanno dato on dotazione non serve dovresti usarne uno da almeno 40 cm di diametro!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ah... io ho già preparato tutto e affondato in vasca. Alla fine ho preso il terriccio per laghetti dell’amtra cosi sono sicura per i pesci e ho usato lo stesso cestello in dotazione seguendo le istruzioni. Dici che sia troppp piccolo? Al momento sono spuntate solo 3 foglie che sono ancora chiuse
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    46
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    La ninfea che hai preso se è una rustica cresce tantissimo e ha bisogno di almeno 6ore di luce e va posizionata con almeno 40 cm d acqua sopra il rizoma..io tengo le ninfee dentro alle casse della frutta ed in una stagione il rizoma viene fuori per quanto cresce veloce!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,934
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    È una ninfea albatros
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    46
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    E una ninfea da laghetto non adatta per un acquario,arriva a ricoprire un 1,5-2 metri quadri e va messa da 40 (minimo) a 80 cm di profondità
     
    Top
    .
18 replies since 19/6/2018, 17:18   367 views
  Share  
.