chicco di riso STRANE CRESCITE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    il mio chicco di riso (credo abbia 1.5 anni) da un paio di mesi ha queste due bolle simmetriche sotto la pancia. prima piccole da sembrare una delle sue scaglie perlate sono cresciute fino a come le vedete ora. E' una malattia?

    vive solo in 60lt e questi sono i valori no3 25, no2 0,gh 16,kh 10,ph 7.2,cl2 0

    grazie per l'aiuto
    Attached Image
    20180802_073650

     
    Top
    .
  2. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allego altra foto
    Attached Image
    20180802_073655

     
    Top
    .
  3. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spero siamo chiare abbastanza
    Attached Image
    20180802_073553

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao Chicco, Ho parlato anche con altri membri del forum e sinceramente non avevamo mai visto cose del genere... però pensiamo che o possa essere un ascesso oppure una forma tumorale.

    Dubito che siano forme batteriche o comunque che sia una sorta di infezione quindi non c'è bisogno di bagni con sale o cose del genere.

    potresti cercare di fare una foto della bolla che sia proprio più nitida In modo tale che se c'è magari qualcosa che non abbiamo notato venga alla luce?
    Noti dei capillari o delle venuzze sulle bolle?
    Assomigliano, come consistenza, a quelle che hanno sotto agli occhi i bubbleyes?
     
    Top
    .
  5. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie, stasera faccio altra foto. Nel frattempo le bolle sono aumentate x dimensione e numero e il pesce tende a stare fermo sulla superficie. io ho l'ambramicina in caso.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Non essendo un'infezione, non ti servirà l'antibiotico.

    Già che ci sei, parlaci della vasca: quanti pesci sono, quali sono i valori di pH, nitriti, nitrati, temperatura, che acqua usi per i cambi, ogni quanto cambi l'acqua e di quanto a volta.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ho trovato che tipo di malattia è.
    In un sito inglese la chiamano proprio "gas bubble disease", ossia malattia delle bolle di gas.

    In pratica un acquario eccessivamente inquinato, uno sbalzo di temperatura repentino (un cambio d'acqua effettuato con acqua a temperatura troppo differente da quella presente in acquario) e una situazione stressante, portano ad una formazione di gas che dal sangue viene filtrata all'epidermide, causando questa problematica.

    Questo problema non può essere propriamente curato, ma può essere evitato con una corretta gestione dell'acquario. Per il momento la cura migliore è eliminare la causa che ha portato alla formazione delle bolle.

    Dicci subito i valori e rispondi alle domande che ho fatto sopra e tieni presente che probabilmente dovrai Acquistare acqua di osmosi e i sali appositi in futuro, perché l'acqua che stai usando adesso NON va bene

    La mortalità è alta, devi agire in fretta per desaturare i gas presenti in acquario. Aumenta il movimento in superficie con aeratori e dirigi lo sbocco di uscita acqua dal filtro verso la superficie.

    Qui ti lascio l'articolo che ne parla: https://en.wikivet.net/Gas_Bubble_Disease
     
    Top
    .
  8. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie. il pesce è solo e la vasca e' da 56lt e cambio 20 una volta a settimana. questi i valori:no3 25, no2 0,gh 16,kh 10,ph 7.2,cl2 0 sono misurati con le striscette tetra.
    allego altra foto

    mi fa un Po impressione. dimenticavo acqua del rubinetto con acquasafe
    Attached Image
    20180803_192556

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ok, basta acqua del rubinetto. È il caso di usare acqua di osmosi con i sali.
    Se i valori sono giusti, il problema dei gas deve essere dovuto all'acqua scorretta.
    Ora chiedo a qualcuno di intervenire e spiegarti come eseguire bene i cambi con l'acqua di osmosi e i quali sali acquistare.

    Rispondi sinceramente: il problema si è verificato il giorno dopo un cambio d'acqua?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Sera, magari c'è qualcosa nel acqua di rubinetto che ha creato problemi, io uso quella osmosi, si compra nei negozi per acquari, io la trovo a 0.19 al litro, e poi devi mettere i sali per renderla dura per i carassi, siccome una buona acqua di osmosi dovrebbe avere gh e kh a 0, cosa cmq da verificare all'acquisto arrivati a casa, prima di mettere troppi sali.
    Ma consiglio di prendere un prodotto liquido invece che in polvere, siccome in polvere dopo un poco, con l'umidità tende a solidificarsi e perde efficacia, ti metto il link di cosa prendo io
    www.aquariumline.com/catalog/sera-...ica-p-8358.html
     
    Top
    .
  11. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti per il vostro tempo.

    le bollicine sono settimane che le vedevo, molto piccole. pensavo fossero normali. poi sono partita 2 settimane e tornata erano più grosse e ora crescono di giorno in giorno in numero e dimensione. durante l'assenza avevo messo in vasca la pasticcona di cibo tetra quella che è a lento scioglimento, che peraltro era ancora tutta li al rientro. La menziono perché è l'unica variazione. l'acqua del rubinetto +biocondizionatore acquasafe x goldfish li uso da 1 anno.
    Filtro (filpo wave 200l/h ) ha spugna e cannolicchi e ho sempre controllato
    il getto sciacquando a turno i comparti. fondo sempre sifonato, piselli 2 volte a settimana...davvero non capisco
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    A mio parere, la causa è nell'acqua del rubinetto. Se ora hai urgenza di cambiarla e non trovi l'osmosi, usa acqua della bottiglia.
    ASSICURATI che sia alla stessa temperatura dell'acqua in vasca prima di versarla e versala piano sulla superficie dell'acqua, non di colpo.
     
    Top
    .
  13. chiccodiriso87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il pesce è morto. grazie per i vostri consigli

    una domanda: il pearlscale lo ritenete un tipo di pesce particolarmente vulnerabile?

    ranchu o lionHead più resistenti? red cap?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Sicuramente il pearlscale è uno dei più delicati... Forse con un orandino poco selezionato ti troverai meglio, sono più resistenti.
     
    Top
    .
13 replies since 2/8/2018, 06:38   282 views
  Share  
.