Allestimento vasca grande per i miei ciccioni

Salve. Tempo fa ho avuto problemi con i mie pesciolini e ho trovato questo forum. Ho notato che molte persone pubblicano foto delle loro vasche appena avviate. E boh, ho pensato potesse interessarvi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La storia dell'acquario:
    Appena il mio primo acquario mi è stato regalato l'ho dovuto tenere per un po' di tempo a terra. In seguito ho trovato un annuncio su ebay e ho acquistato un mobile sul quale appoggiare l'acquario che mi è stato regalato. Un circa 100l. Vicino al mobile mi è stato regalato un acquario di 150l che all'inizio ho pensato di vendere. In seguito ho deciso di tenere.

    L'ho avviato 13 giorni fa. Ho due carassi omeomorfi e due oranda. Li ho da aprile e sono cresciuti il doppio e perciò ho deciso di "attivare" la vasca grande. I ciccioni mangiano tanto e vanno a impazzire per le zucchine bollite. Per i pisellini un po' meno.

    Per attivare la vasca ho usato acqua del cambio della vasca già avviata, acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore e un po' di mangime secco. Può sembrare un po' strano ma il picco di nitriti mi è iniziato 4 giorni dopo l'avviamento della vasca. Sto facendo i controlli ogni 2 giorni. Il reagente prima era rosso, dopo alcuni giorni quasi porpora, ora è di nuovo rosso. I nitrati, li ho misurati ieri, erano a 75mg/l. Vedo, poiche ho il filtro interno incorporato, I cannolicchi che si stanno iniziando ricoprire di una melma marrone (credo siano i batteri che stanno traslocando nelle loro nuove casette :D)

    Ora vi posto qualche foto ☺️

    IMG-20180929-WA0022
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    jpg
    Attached Image
    IMG-20180929-WA0017

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao, buona idea tenere il 150 litri, ma a questo punto ti consiglio di tenere solo gli oranda. Omeomorfi ed eteromorfi non sono compatibili e in ogni caso per due omeomorfi ti servirebbe presto un acquario da 300 litri solo per loro due.
    Tieni solo gli oranda.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    ciao buona sera sono seba e posso dirti hai fatto un buon lavoro bello lambiente sobrio con fascino ... concezione vecchia del filtro unica pecca che potrà dare problemi ,è la parte non oscurata dove vivranno i batteri buoni , questo ti darà più lavoro in futuro ma ci sta
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    In futuro, avendo più possibilità economiche, pensavo di prendere direttamente un filtro esterno tipo askoll pratico.
    Grazie Seba 😋😊

    Ciao Fiore, stavo pensando di tenere tutti nel 150l. Poi svuotare il 100l, rifarlo a modo mio, visto che mi è già stato regalato avviato. Poi di tenere i due omeomorfi nel 150l e gli oranda nel 100l. Poi, dovrei iniziare università e lavoro e se riuscissi a mettere qualcosa da parte, prendere uno più grande per gli omeomorfi, mettere gli oranda nel 150l e tenere il 100l come nursery/ospedale

    Ovviamente, ci vorrà molta pazienza. Ogni cosa con il suo tempo.

    P. S. Li adoro quando faccio la sifonatura del ghiaino e ora non scappano più come all'inizio, anzi, si avvicinano e si strofinano sulla mia mano. Uno degli omeomorfi si è avvicinato anche per mangiare dalla mia mano. 😍
    Però ho sempre molta paura di sbilanciare l'equilibrio. Infatti ogni volta che devo sifonarere mi accerto di non avere anelli, bracciali e di avere le mani pulite.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Gli omeomorfi sono i classici carassi aurati che si trovano per esempio alle giostre o sono razze ornamentali?

    Attenzione ai valori di nitriti e nitrati perché l'acquario al momento risulta sovraffollato e questo è l'equilibrio che ti deve preoccupare di più. Se intendi prendere l'acquario nei prossimi mesi, è un'attesa che vale la pena fare. Altrimenti se si parla di anni, già è un tempo troppo lungo. So che sembra stia esagerando, ma fidati che ho l'esperienza per dirti che in vasche così piccole, con gli omeomorfi, prima o poi succede il patatrac e vorrei evitarlo. ;)
    Comunque buona fortuna con i tuoi pesciolini e lo studio! :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie fiore 😊
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Aggiornamento :
    No2 1,6mg/l
    No3 75mg/l
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    urca che brutti !! facciamo il punto ti va ? quante vasche attive hai e come hai sistemato i pescetti?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Quelli sono i risultati di quella in maturazione...
    È poi ne ho un'altra attiva dove è tutto okay

    Forse hai sbagliato a capire... 😂
    In quella attiva stanno i pesci e i test sono okay.
    Quella in maturazione ha nitriti e nitrati alti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    si ccerto anche se gli n03 cosi alti sono alti dovrai abbassarli a maturazione terminata solo questo ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    La maturazione è terminata domenica. Nitriti è nitrati 0
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    davvvero no3 a zero ma è possibile? senza cambi ?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si no3 a zaeo. Non l'ho proprio toccata la vasca in maturazione. Solo ogni tanto mi survival i valori. 😂
    Sono rimasta stupita put io quando ho visto no3 a zero.

    Senza cambi e senza niente. Poi ho aspettato un'altro paio di giorni e ieri ho messo i miei due oranda li dentro. Per quanto riguarda i due eteromorfi... Ho aperto una nuova discussione.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    49
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Eccoli

    IMG_20181023_165605Felici e contenti

    Ah e dimenticavo, ho anche un pangio che ho acquistato mesi fa con gli oranda IMG_20181023_164752
    Attached Image
    IMG_20181023_170422_863

     
    Top
    .
22 replies since 12/10/2018, 14:45   391 views
  Share  
.