(Ri-)Allestimento in nuovo acquario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CharlieG
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!

    Come state?

    Eccomi nuovamente dopo un lungo periodo di inattività sul forum, durante il quale non ho però mai smesso di tenermi aggiornato leggendo con costanza i nuovi topic!

    Apro questa discussione per chiedervi un parere circa come procedere al meglio in seguito alla situazione in cui mi trovo con il mio acquario tropicale Askoll Tenerif 67, avviato da quasi 4 anni, di cui vi avevo parlato in una vecchia discussione. Vi faccio un resoconto rapido dei suoi dettagli e poi vi spiego cosa mi è successo.

    - ACQUARIO: Askoll Tenerif 67.
    - CAPIENZA: 67 litri lordi (60 litri netti).
    - FILTRAZIONE: Askoll Biovita con spugne di due granulometrie differenti per la filtrazione meccanica e due sacchetti di cannolicchi porosi per la filtrazione biologica.
    - RISCALDATORE: Askoll ThermoActiv 240-240V, 50Hz, 45W, collocato nel suo apposito scompartimento nel filtro.
    - ILLUMINAZIONE: Media. Due lampade neon: Askoll Aqua-Glo 15W (fitostimolante); Philips TLD 15W/54.
    - FONDO: Ghiaietto policromo di fiume a granulometria medio piccola (3-5 mm), senza sottofondo fertile per via delle piante scelte.
    - ARREDO: Oltre al ghiaietto sul fondo, attualmente ci sono sassi di origine non calcarea (originariamente bolliti per eliminare eventuali organismi e a suo tempo testati tramite prova carbonatica) e una legno del tipo Redmoor Wood, (originariamente fatto bollire più volte fino ad ottenere rilascio di tannini nullo).
    - FLORA: Microsorum Pteropus ‘Narrow’ (5 piantine), Bucephalandra Green Velvet (3 piantine), Lagenandra Meeboldii ‘Pink’ (9 piantine), Anubias Nana Coin (3 piantine), Anubias Nana Barteri (10 piantine), Anubias Nana Petite (8 piantine). Tutte le piante sono coltivate come epifita; le prime 3 piante necessitano di una illuminazione media o medio-bassa (Microsorum, Bucephalandra e Lagenandra) e sono quindi esposte a luce diretta, mentre le Anubias necessita di una illuminazione più bassa ed è quindi collocate in zone più ombreggiate della vasca. Alcune di queste sono legate su delle rocce, mentre altre sono ancorate al legno. Infine ho grossi ciuffi di Vesicularia Ferriei Weeping legati al legno.
    - FAUNA: 15 Xiphophorus Maculatus (Platy).
    - TEMPERATURA DELLA VASCA: 24°C.
    - VALORI DELL’ACQUA: pH 7,5; GH 17 °d; KH 11 °d; NH3 / NH4: 0 mg/l; NO2: 0 mg/l; NO3: 10 mg/l.

    Il problema attuale e la ragione per la quale scrivo è la seguente. A causa di un incidente domestico, durante il quale si è urtata la vasca con un oggetto contundente, il vetro dell'acquario si è rotto in un punto in maniera irreparabile, facendo iniziare a perdere acqua rapidamente. Fortunatamente, avevo una vasca di plastica di emergenza simil SAMLA (IKEA), nella quale ho inserito flora e fauna, con relativo filtro e riscaldatore. Essendo questa però una soluzione temporanea, ho recuperato da un amico un acquario gemello al mio, dismesso da lui da anni. Con la scusa di riallestire l'acquario, vorrei fare alcune modifiche nell'allestimento, tra cui, cambiare il ghiaietto per uno monocromatico e a granulometria più fine; inserire alcune piante nuove (sempre epifite) e cambiare generalmente la disposizione dell'arredo.

    A patto di mantenere lo stesso filtro che avevo attivo nell'acquario andato rotto, nonchè la stessa illuminazione, vorrei sapere quali siano i tempi da dover prendere in considerazione prima di inserire i pesci nel nuovo acquario.

    Ringraziandovi tutti per l'aiuto, vi auguro una buona giornata.

    Cordialmente

    Charlie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ciao!
    Bhe, Io ti direi...Se il tuo vecchio filtro è comunque in funzione da un'altra parte, a questo punto ti direi di provare a reinserirlo nella vasca nuova (magari inserendo anche un po' di acqua d quella vasca simil-ikea che hai detto di aver usato per i pesci e le piante) assieme a piante (quelle reinseriscile appena ti è possibile, che ci impiegheranno un po', prima di abituarsi alla nuova vasca..) e decorazioni, di lasciarlo girare un paio di settimane (giusto per sicurezza) e poi procedere reinserire i pesci.
    Dopotutto il filtro è già maturo, per cui se riesci ad inserire un po' di acqua della vecchia vasca, non dovresti avere problemi.
    Magai nel mentre,inserisci un aeratore dove hai messo i pesci, giusto per smovere l'acqua e fai i test nella vascanuova, per assicurarti che tutto sia regolare come valori.
     
    Top
    .
1 replies since 8/2/2019, 13:20   50 views
  Share  
.