Vasca 100 lt senza filtro si può fare ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MIMMOSALE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho ritrovato in garage , ben conservato, un vecchio acquario da 100 lt e vorrei riattivarlo senza il filtro inserendo 3 orifiamma oppure tre oranda , cambierei 20 lt di acqua , sifonando il fondo,ogni 3 giorni naturalmente dopo averla trattata sia in fase di allestimento che nei cambi con il goldfish aquasafe della Tetra , ( potrei usare saltuariamente anche l' easy balance della Tetra lo consigliate?) sul fondo metterei del ghiaia media ed alcune piante in plastica, per lo scambio gassoso userei un aereatore per 6 ore al giorno ,ripartito in 2 ore ogni 8 ore, vi chiedo a questo punto può funzionare l'acquario così gestito ? o rischio dopo 2 o 3 settimane di tirar fuori dall'acquario solo cadaveri.
    In attesa di vs. risposte cordialmente vi saluto

    Domenico

    Edited by MIMMOSALE - 5/6/2019, 18:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    87
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    100 litri per 3 oranda sono un po' piccini ed essendo anche pesci che sporcano molto non credo si possa gestire senza filtro.
    Magari mettendo piante a crescita rapida, in quantità, potresti ridurre i problemi di inquinamento, ma anche senza quelle non credo che possa durare molto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ciao!
    Guarda, io senza filtro te lo sconsiglio vivamente...
    I carassi sporcano moltissimo e i cambi di acqua e le pulizie diventano impegnativi a volte, anche in presenza di un filtro...Per cui, io ti consiglierei di prenderne uno e farlo maturare...In fondo la vasca la hai di già...Perchè non completare il tutto?
    Anche perchè con un filtro, perlomeno sai come regolarti circa la maturazione della vasca...
    E sì, concordo...In 100 litri, tre orifiamma/oranda sono un po' tanti...
     
    Top
    .
  4. MIMMOSALE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok ragazzi mi avete convinto ho fortunatamente ritrovato anche il filtro che aveva in dotazione l'acquario vedrò di ripristinare il tutto al meglio.
    Grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    728
    Reputation
    +18
    Location
    italia

    Status
    Offline
    fantastico il filtro è essenziale anche per un solo oranda 100 litri sarebbero mortali no2 presenti sempre!!dovresti cambiare acqua con una matura del 100*100 ogni 2\3 giorni sarrebbe impossibile cè un motivo se ci sono tanti accessori per la vita ittica non fare esperimenti rimani e capisci quello che esiste oggi se vuoi appotare cambiamenti fallo ma con testa non uccidere nessuno :(
     
    Top
    .
4 replies since 5/6/2019, 17:02   198 views
  Share  
.