Sono arrivate le piante!!

Ma ho bisogno di pareri esperti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neofita... molto neofita...

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    0
    Location
    Cesano Maderno

    Status
    Offline
    Sono arrivate le piante!!!

    Una Lysimachia nummularia (che ho letto si possa coltivare sia emersa, sia del tutto sommersa ma deve adattarsi - al momento vorrei lasciarla a metà così fa i fiori, potrebbe funzionare?), una lenticchia di palude ed un'altra galleggiante, Ceratophyllum demersum, che però... va a fondo! ma ho letto che va bene lo stesso... che attecchisce comunque...
    C'era anche un piccolo ospite, una lumachina piccola piccola, di quelle d'acqua credo... la posso tenere ed immettere in laghetto o devo reintercettarla e tirarla via?
    Per ora ho preso la vasca da 11lt l'ho riempita con acqua del laghetto e le ho messe dentro... ora l'acqua è molto torbida, ma vediamo domani se si deposita il fondo...
    Ho ordinato di JBL rilevatore a reagente di O2 e PH e di Sera rilevatore a reagente di N2.
    Non mi intendo molto di piante per laghetto... so che è meglio lasciarle un attimo "in quarantena" ma non so poi cosa significhi...
    Quanto tempo deve passare prima che possa immetterle?
    Devo fare qualcosa in particolare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Lascia pure la lumachina :)

    Il ceratophillum è normale vada a fondo.

    Come hai capito, l'ideale è sempre quarantenare qualsiasi cosa viva debba entrare in acquario.
    Tra qualche giorno già saprai come trattare al meglio le tue piante :)

    Ti lascio questa scheda con i dati per le più comuni piante d'acquario:

    Piante per acquari d'acqua dolce e i loro valori: https://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=58288422

    Non mi preoccuperei per i valori di O2 sinceramente. Le piante sono molto autonome in quel senso :)

    Purtroppo i carassi tendono a divorarle... Di solito restano tranquilli per qualche settimana, poi capiscono che sono commestibili e ciaaoooo, merenda.
    Mi auguro che i tuoi siano più clementi dei miei.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neofita... molto neofita...

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    0
    Location
    Cesano Maderno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 10/5/2020, 01:37) 
    Lascia pure la lumachina :)

    Il ceratophillum è normale vada a fondo.

    Come hai capito, l'ideale è sempre quarantenare qualsiasi cosa viva debba entrare in acquario.
    Tra qualche giorno già saprai come trattare al meglio le tue piante :)

    Ti lascio questa scheda con i dati per le più comuni piante d'acquario:

    Piante per acquari d'acqua dolce e i loro valori: https://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=58288422

    Non mi preoccuperei per i valori di O2 sinceramente. Le piante sono molto autonome in quel senso :)

    Purtroppo i carassi tendono a divorarle... Di solito restano tranquilli per qualche settimana, poi capiscono che sono commestibili e ciaaoooo, merenda.
    Mi auguro che i tuoi siano più clementi dei miei.

    Spero si appassionino della lenticchia infestante che ho letto che per loro è come patatine :D io per ora non sto cambiando l'acqua, anche perchè con le lenticchie sarebbe un po' un problema... controllo i valori dell'acqua... per quanto tempo secondo te devo tenerle ancora prima di metterle nel laghetto?
    Qualcuno mi consigliò di tenerle un paio, tre settimane, e poi di metterle nel laghetto con la loro stessa acqua, che è comunque già "trattata" dalle piante... sono 11 lt d'acqua, non molti

    te le mostro <3

    https://drive.google.com/open?id=1xSPXMqgO...fRJ8Kea8WAH6syq

    Ah e poi volevo invasare il CERATOPHYLLUM, in vasetti di terracotta, distribuirli sul fondale... non sono molti... se prendo della torba buona secondo te può andare bene?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Se vedi che non hanno niente di strano, puoi inserirle dopo 10gg. Patogeni di norma non durano tanto.
    Chi attende 3 settimane, lo fa per capire se contengono parassiti, in modo tale che in tre settimane tutte le eventuali uova si schiudono e si possa vedere se hanno altre forme di vita, tipo lumachine, planarie o altri animaletti i quali in acquario potrebbero rivelarsi un problema. Ma che nel tuo stagno questo problema non sussiste, perché anche se dovessero esserci delle lumachine per i carassi sono come degli snack.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neofita... molto neofita...

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    0
    Location
    Cesano Maderno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 10/5/2020, 10:27) 
    Se vedi che non hanno niente di strano, puoi inserirle dopo 10gg. Patogeni di norma non durano tanto.
    Chi attende 3 settimane, lo fa per capire se contengono parassiti, in modo tale che in tre settimane tutte le eventuali uova si schiudono e si possa vedere se hanno altre forme di vita, tipo lumachine, planarie o altri animaletti i quali in acquario potrebbero rivelarsi un problema. Ma che nel tuo stagno questo problema non sussiste, perché anche se dovessero esserci delle lumachine per i carassi sono come degli snack.

    Ok... Arrivata la terra, la ghiaia naturale (lavata bene bene prima con acqua corrente) da mettere sopra il substrato dei vasi (mi ha aiutata tantissimo a non disperdere troppo substrato ma solo un pelo)... integrata una bella canna di bambù a cavallo dello steccato per appendere la palustre che stia dritto il vaso... Si erano nel frattempo riprodotte molte lumachine ma non ho visto null'altro di strano... (Premesso che non sono una esperta)... Questo è il risultato <3 <3 :

    https://drive.google.com/file/d/12KF3w4F6t...ew?usp=drivesdk
     
    Top
    .
4 replies since 8/5/2020, 15:27   101 views
  Share  
.