Puntini neri su pesce rosso adulto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Ciao a tutti , alcuni mesi fa sono comparsi alcuni puntini neri sul dorso e sui fianchi di un mio pesce rosso (Età 10 anni) e nelle ultime settimane sono notevolmente aumentati raggiungendo anche la base della pinna dorsale ed altre zone del corpo (branchie).
    Il comportamento del pesce non è cambiato, anche se c'è da segnalare che dallo scorso anno ha iniziato a perdere progressivamente il pigmento rosso, partendo dal ventre, lasciando spazio al colore bianco...
    Un altro mio carassio perse completamente il colore alcuni anni fa e tutt'oggi è completamente bianco (eccetto gli occhi,sempre rimasti rossi).
    Da cosa possono dipendere le macchie nere? ...e perché improvvisamente iniziano a perdere colore, pur nutrendoli anche con alga spirulina?

    Grazie a chi potrà rispondermi!!

    PS. Le due foto sono della scorsa settimana..ad oggi i puntini sono quasi raddoppiati.

    Stefano

    20200509_225557_020200509_225524_0
    Attached Image
    20200509_225557

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao Stefano!

    Beh, l'alga spirulina non serve a conservare il colore rosso, bensì a rendere i colori più accesi.

    Le macchie nere che vedi sono semplice cambio di livrea oppure macchie dovute ad una infezione? Se ti avvicini a vedere, lo capisci.

    Ad ogni modo, in questo articolo ho spiegato tutto ciò che c'è da sapere sui cambi di colore dei carassi, ti consiglio di leggerla, è molto interessante.

    I pesci rossi possono cambiare colore?: https://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=50501451
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Ti ringrazio Fiore di Maracuja :) oggi ho fatto altre foto più dettagliate ed ho notato che le macchie sono diverse dalle foto eseguite in precedenza. Sono aumentate in altre zone del corpo ma anche svanite spontaneamente laddove prima presenti (es. pinna dorsale).
    Non sembrerebbe affatto un' infezione comunque, bensì naturali cambi di livrea (io avevo ipotizzato una forma tumorale, a dir la verità).... attendo comunque vostra conferma!
    20200512_18163120200512_18144820200512_18164120200512_181624
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Effettivamente potrebbe essere un caso di infezione, perchè le bolle sulle pinne pettorali non sono normali. Ad ogni modo ha ANCHE i tubercoli nuziali, però non sembra essere molto in forma: ha troppi capillari ingrossati sulle pinne.
    Forse la qualità dell'acqua è un po' bassa?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    87
    Reputation
    +3

    Status
    Anonymous
    A me sembrano realmente solo cambi di livrea, non mi sembrano macchie in rilievo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Le "bolle" sulle pinne pettorali sono presenti da un paio d'anni e sono stabili (mi sono stati descritti in passato come tubercoli nuziali particolarmente visibili).
    I valori dell'acqua sono ok, nitriti nulli, nitrati molto bassi , così come cloro e ph. Un paio di settimane fa ho avuto un aumento anomalo ed improvviso della durezza KH ma penso dovuto ad un materiale ghiaioso errato inserito nel filtro biologico...che ho subito rimosso, facendo anche cambio parziale dell'acqua. Ora è tornato ok come in precedenza.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    In tal caso allora il pesce sta bene, come detto da Neytiri, è molto probabile un cambio di livrea e poco probabile una infezione. Il tuo pesce sta bene, è un bel maschio in amore.
     
    Top
    .
6 replies since 9/5/2020, 22:03   504 views
  Share  
.