ciao a tutti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao a tutti voi, vi leggo da giorni ormai ed ho deciso di far parte del gruppo! Ringrazio intanto tutti per i consigli e le condivisioni pubbliche, davvero utilissime. Da 2 anni ho un pesce rosso comune (o meglio dovrei chiamarlo, carassius auratus) che ha - ahimé si lo ammetto - vissuto per 1 anno in una boccia avendolo regalato a mio figlio. Regalo che poi si è rivelato più per me che per lui. Nel frattempo abbiamo venduto casa e non vedevo l'ora di traslocare per poter prendere un acquario degno di farlo vivere. Ci siamo riusciti a marzo di quest'anno. Prestito, per neofita come me, di un mio amico che ha portato al mio la compagnia di altri 2 auratus (1 canarino, 1 sarasa). Acquario di 60lt leggermente piantumato (2 vallisneria gigante, 1 anubias nana, 2 piccole elodea). Li dentro abbiamo messo un legno (red wood) e 1 pietra lavica. Con areatore. 1 lumaca nera rotonda e 2/3 sparse a punta. Ora ho deciso di avviare un altro acquario per conto mio, modificando le cose errate che il mio amico senza spiegarmi nulla mi ha purtroppo lasciato fare... ma ho ricomprato un 60 lt (lo so, lo so... dovevo prenderlo piu grande, lo so... ma non ho resistito all offerta e al portarmelo a casa subito - e fortuna percheé 2 giorni dopo di nuovo zona arancione - sono delle Marche, di Ancona) e ora vorrei spostare i 3 pesci rossi per gennaio 2021 per cui ho tutto il tempo per iniziare l'allestimento (la mia idea è mettere solo pietre laviche, mopani e le piante vere facili e robuste, substrato fertile della sera depot e quarzo ceramizzato granulatura media... e poi incrocio le dita!!!) far avviare bene piante, filtro, etc Certo che questo nuovo acquario è diversissimo in tutto da quello che ho in prestito e dovrò prenderci un po di confidenza ma voglio fare bene e sono sicura che il forum mi aiuterà. Grazie a tutti intanto... a presto!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571

    Status
    Offline
    Ciao, benvenuta!
    Mi dispiace ma in 60 litri non può starci nemmeno un carassio omeomorfo...

    Inviato dal mio Huawei tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Uh e come faccio adesso....?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571

    Status
    Offline
    Guarda, mi dispiace ma sul forum lo ripetiamo tantissime volte... Soprattutto gli omeomorfi per i primi anni della propria vita vogliono almeno 100 litri a testa.
    Dopo i 4-5 anni, 150/200 a testa.

    Inviato dal mio Huawei tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ho prenotato un 200lt :b: lo vado a ritirare nel weekend che passiamo da arancioni a gialli (mannaggia a sto covid oh!)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571

    Status
    Offline
    Che bella notizia! Andranno a stare benone, vedrai come cresceranno :)

    Inviato dal mio Huawei tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Unica cosa... Ma devo prendere tutti accessori esterni ancora (filtro sovradimensionato giusto?)
    Dovrò traslocare tutto del precedente acquario... Fondo no, certamente ma ghiaia e piante potrei (non so, potrei?)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571

    Status
    Offline
    L'unica cosa importante è il filtro da 250-400 litri massimo.
    Tutto il resto si può trasportare senza problemi :)

    Inviato dal mio Huawei tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Benisssssssimo! Inizio a cercare! Grazie Fiore sempre gentilie al top
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571

    Status
    Offline
    Grazie 😊 mi fa piacere essere utile 🤗

    Inviato dal mio Huawei tramite ForumFree App

     
    Top
    .
9 replies since 19/11/2020, 18:25   65 views
  Share  
.