Qualcuno si intende di incroci tra pesci rossi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Non scrivo un post da una vita, ma non ho avuto nulla di interessante da dire fin'ora. XD
    (Spero questa sia la sessione giusta. Non sapevo dove postare..)

    Come da titolo...Qualcuno si intende/ha mai avuto a che fare con ibridi di pesci rossi ornamentali?
    Mi spiego:
    Ho una vasca da 180 litri.
    Fitro esterno, valori dell'acqua nella norma (PH: 7, NO2: 0, NO3: 10, KH: 6/7 e GH: diciamo intorno al 10/12..I colori di questo test non sono chiarissimi.)
    All'interno ho piante vere (anubias, microsorum, echinodorus e vallisneria gigantea) e tre carassi ornamentali.
    Due ryukin calico ed un black moor.
    E' venuto fuori che il moor ed uno dei ryukin sono maschi (tubercoli nuziali) mentre l'altro ryukin calico che avevo,era femmina.
    Parlo al passato, perchè dopo sei anni ho purtroppo perso la femmina il mese scorso. (Credo dovuto ad un mix di tumori che hanno probabilmente causato problemi, inclusa una brutta infiammazione alla vescica natatoria che è poi degenerata.)
    ...Come se il 2020 non avesse fatto abbastanza schifo già di suo.

    Ora mi ritrovo in vasca solo maschi.
    Il problema qual'è? Prima di ammalarsi, la femmina era evidentemente riuscita a deporre un'ultima volta.
    Non avevo assolutamente fatto caso al fatto che ci fossero in vasca degli avannotti (La scorsa estate ne avevo trovati alcuni, ed ero riuscita a darli via tutti in un negozio.) per cui mi sono ritrovata in giro per la vasca tre avannotti già abbastanza cresciutelli (vi posterei le foto, ma onestamente non so come fare, perchè tinypic non è più attivo ed io sto postando dal computer.). I colori sono già visibili...
    Uno è un bel calico, chiaramente 100% ryukin...Gli altri due sono un mix tra moor e ryukin.
    Hanno la forma del ryukin, ma sono completamente neri. Uno dei due è nato con coda singola.

    La domanda è: Essendo che questi avannotti sono figli di madre ryukin calico e di un black moor che è ora diventato completamente rosso, ci sono speranze che rimangano neri, oppure con il tempo diventeranno rossi come il padre?
    Me lo stavo chiedendo per valutare cosa fare...Onestamente, mi piacerebbe tenerne uno (ovviamente non li posso tenere tutti e tre...Dovrò trovare qualcuno a cui regalare gli altri due...) e per quanto mi piaccia il calico, l'idea di un ryukin nero mi piace ancora di più. (E la butto lì..Ma dalla forma del corpo, quello a coda singola potrebbe anche essere un maschio..Il che, è ciò che cerco...)
    Io però non mi intendo di genetica. Qualcuno sa dirmi qualcosa in più a riguardo?

    Edited by D-fishnet - 2/1/2021, 20:51
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao!!! Scusa il ritardo, non avevo ricevuto notifiche!

    Ho avuto degli incroci in passato :) purtroppo non si possono fare previsioni, potrebbe essere che mantengano il nero (è la cosa più improbabile comunque...) così come che vengano a chiazze o perdano tutti i colori. Ad ogni modo staranno bene :)

    Inviato dal mio Huawei tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ciao Fiore!
    Sì, sto chiedendo, ben perchè ho idea che con il tempo il nero diventerà rosso. (Esattamente com'è accaduto al moor).
    Hanno la pancia sul rame/giallo chiaro, per cui mi sa che il nero non rimarrà.
    Però l'idea di un ryukin nero mi piace da morire...Spero rimanagno neri almeno in parte.
    Vedremo cosa succederà, immagino.
    Per ora tutti e tre stanno benissimo e crescono in maniera esponenziale.
    Spero di trovare qualcuno a cui regalarli, perchè stanno diventando grandissimi ed io non ho lo spazio per tutti e tre...
    Vedremo...
     
    Top
    .
2 replies since 2/1/2021, 17:46   87 views
  Share  
.