Acquario pesci

Aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve, a mio figlio hanno regalato un pesce rosso e vorrei acquistare un acquario quanto prima per sistemarlo. Un mio amico sta vendendo il suo, già allestito completo di piante vere, ghiaia e filtr da 120 litri. Io non so nulla di acquari, lui ci teneva pesci tropicali d'acqua dolce, io vorrei metterci solo pesci rossi. Nn conosco neppure il nome delle piante, magari se qualcuno mi può aiutare mando la foto. Volevo sapere se per il pesce rosso vanno bene tutte le piante vere e tutte le ghiaie, se è sufficiente lavare a fondo o devo sostituire qualcosa dall'acquario usato e soprattutto sono graditi consigli! Nn mi dispiace se i pesci rovinano le piante, a me interessa che nn muoiano mangiando le piante o i sassolini!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ciao!
    Ti posso dire che 120 litri sono un buon inizio...MA!
    Per UN SOLO pesce rosso.
    Dipende da che tipo di pesce è.
    Se è un carassio classico (ad una coda e corpo allungato..Tipo quelli che ti davano al luna park una volta, per dire...) sappi che ti serviranno 100 litri A TESTA.
    I carassi classici diventano bestie di 30/35 cm (sono tecnicamente pesci da laghetto -sono carpe- e non da acquario) e sporcano molto, per cui serve loro l'adeguato spazio per muoversi e respirare.
    Aggiungi che i pesci rossi soffrono la solitudine, per cui, in caso tu voglia aggiungere un compagno al tuo pesce, ti servirà almeno un 200 litri. Minimo.

    Se invece quello che hai tu è un carassio ornamentale (quelli strani, solitamente a due code) normalmente ci vogliono 50/60 litri a testa.
    In cui caso, la detta vasca sarebbe perfetta per una coppia di pesci. (che ricorda: comunque raggiungono i 20/25cm l'uno. Diventano grossi anche loro.)
    Una cosa che servirebbe PER CERTO cambiare, è il filtro.
    Ti servirebbe un filtro sovradimensionato. Qualcosa che vada bene per vasche di 300 litri almeno.
    Oh, ed il filtro andrà fatto maturare. Cioè va lasciato andare senza pesci in vasca per un mese almeno.

    Servirebbero info in più per capire bene...Magari qualche foto.
    Ti consiglio di dare una lettura veloce agli articoli del forum circa l'allestimento della vasca.
     
    Top
    .
1 replies since 17/9/2021, 09:20   48 views
  Share  
.