Parassiti o altro? Qualcuno saprebbe consigliarmi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Mi presento con un nuovo problema.

    Parto con una premessa un po' lunga. Ho avuto diversi problemi con questa vasca due/tre mesi fa.
    In pratica: Avevo tre pesci in vasca (un juwel rio 180 piantumato. Monta filtro esterno cristalprofi ed un riscaldatore settato sui 20/21°C), due ryukin ed un black moor.
    Ho avuto questi pesci per diversi anni e purtroppo ho perso i due ryukin. Uno per un problema di vescica natatoria, mentre l'altro lo ho trovato semplicemente morto un giorno. Non aveva malattie o altro nè alcun segno visibile, per cui suppongo fosse semplicemente arrivata la sua ora.
    Il moor era rimasto solo, per cui, dopo più o meno un mese di attesa -volevo essere sicura che non ci fossero malattie strane in atto- ho acquistato un piccolo ryukin a pinne corte, approfittando del PetsFestival. Fin qui tutto bene. Qualche tempo dopo ho deciso di inserire anche un piccolo butterfly telescope e da lì sono iniziati i problemi.
    Non so dire se il butterfly abbia portato qualcosa in vasca nonostante la quarantena...Ma dopo poche settimane, il moor di sei anni ed il butterfly sono morti.
    Un massacro.

    Morale: Mi era rimasto solo il ryukin a pinne corte.
    Di nuovo: Aspetto un mese e mi assicuro che non ci sia nulla di strano in vasca. E tutto sembra essere effettivamente a posto.

    Fine premessa.

    Ora: qualche settimana fa, mio padre, sapendo che ho perso i due carassi, decide di regalarmi una coppia di telescopici presi in un negozio (lo stesso dove a suo tempo avevo preso gli altri pesci.).
    Uno è un black moor, mentre l'altro è un telescopico rosso e nero. Due robette di 5cm coda inclusa.
    Tutto regolare. I pesci sembrano essere sani. Li inserisco. Tutto nella norma.
    Il problema sorge quando il ryukin inizia a grattarsi.

    Ha iniziato a farlo circa una settimana fa. Prima solo una volta ogni tanto, ora lo fa più spesso.
    Si sfrega sul fondo della vasca e sulle piante. Ogni tanto alterna la cosa a degli scatti improvvisi mentre nuota oppure a dei movimenti strani delle pinne. Immaginate che le apra e le richiuda molto rapidamente. Ecco.
    Non lo fa in continuazione, ma inizia a farlo troppo spesso per i miei gusti. Per cui ho pensato a dei parassiti?

    Non ho mai avuto a che fare con parassiti nei pesci, per cui non so assolutamente cosa fare.
    Anche perchè il pesce non ha segni, non ha pinne sfrangiate o chiuse, le squame sono adese al corpo, respira normalmente e non vedo eccessi di muco o altro...Insomma, sembra essere assolutamente sano, se non fosse che si gratta a quel modo.
    Qualcosa ha, ma non so cosa sia. Mangia normalmente, nuota normalmente, ma ogni tanto scatta e si gratta.

    L'unica cosa è che FORSE ha tre piccolissimi punti scuri sui fianchi. Ma anche lì non so dire se si tratti di comuni macchie (magari a forza di sfregarsi si è ferito e quelle sono micro-ferite diventate nere) o se siano...Che ne so...Pidocchi strani dei pesci.

    Oggi ho notato che i due telescopici si stavano grattando anche loro. Su di loro non vedo assolutamente nulla, però.

    Qualcuno ha esperienza con parassiti dei pesci? Sapreste consigliarmi sul da farsi?
    Per ora mi sono limitata ad inserire un po' di sali (Sera ectopur) e blu di metilene direttamente in vasca. E li sto nutrendo con un cibo all'aglio.
    Non so davvero che fare.
    Oggi ho fatto un piccolo cambio di acqua ed ho sifonato il fondo.
    Non so se alzare la temperatura o se fare altro. Consigli?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, potrebbe essere uno sbalzo di temperatura se per caso lo hai variato oppure un cambio dei valori.. controlla che il ph sia a posto. Prova ad aggiungere un cucchiaino di sale da cucina (non crea problemi) giusto un cucchiaino ogni 15 litri circa e se non lo usi procurati un aeratore da tenere acceso tutto il giorno finchè non si trova una soluzione..
    magari preleva un po' di acqua di acquario e mettila in una bacinella o simili, aggiungi 10-15 g di sale per litro, inserisci un pesce e tienilo lì per 20-30 minuti (ovviamente poi butta quell'acqua e non rimetterla nell'acqaurio). Tenta così inizialmente, poi al massimo si vedrà per qualche antiparassitario ma spero non serva.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ciao e grazie della risposta!

    Allora:
    I valori dell'acqua sono i seguenti (Fatti alcune ore fa con test a reagente Sera):
    PH:7
    GH:8
    KH:5
    NO2:0
    NO3:10 mg/l
    Che sono nella norma...Non sono cambiati o altro.
    Ho fatto un cambio di acqua domenica pomeriggio ed ho aggiunto un po' di sali in vasca (sera ectopur) e qualche goccia di blu di metilene.
    Giusto per disinfettare e vedere se va meglio...Ho anche perso uno dei due telescopici nuovi.
    Sono rimasta con il ryukin e la moor che venuto fuori essere una femmina, visto che mi si sono riprodotti. (Gli avannotti sono stati puntualmente mangiati dai genitori, ma se non altro significa che i due si trovano bene...)

    A questo punto proverò con i bagni di sale...Non mi piace farli, ma a questo punto non saprei che altro fare.
    Non aiuta il fatto che io da che tengo acquari non ho mai avuto pesci con parassiti, per cui non ho assolutemente idea di come dovrebbero sembrare alla vista..
    Il pesce che si gratta ha due o tre micro macchiette bianche ed un paio scure che prima non c'erano...Non so se quelli siano parassiti, o normali macchie...Vorrei postare delle foto ma non so come fare...
     
    Top
    .
2 replies since 6/1/2022, 17:14   163 views
  Share  
.