Consigli per alghe

Alghe Nere e molto aderenti alle superfici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Sono Simone, ho 21 anni e sto cercando di appassionarmi al mondo dei pesci rossi.

    Ho un acquario avviato, (240 litri della juwel con filtro esterno Askoll 400 e un aeratore sempre attivo della prosilent a400).

    All’interno dell’acquario c’è un pesce rosso con età 5/6 anni, è un orifiamma di dimensioni 22 cm (con coda), purtroppo è da sola perché vorrei aggiungere un altro esemplare ma ultimamente ho dei problemi con le alghe.

    Le alghe credo siano le: “Alghe a pennello” si attaccano sulle foglie delle Anubias e sulle decorazioni/vetri.

    Vorrei inserire molte più piante perché oltre per un punto di vista visivo, mi aiuterebbero nella gestione dei valori anche se con il mio carassio è difficile trovare piante che non divori.

    I valori dell’acqua sono stati presi mediante: “pro jbl Aquatest” striscioline.

    NO3 50
    NO2 0
    GH. >14 >250
    KH. 10 178
    PH. 7.6
    Cl2. 0.8

    Temperatura 22 gradi


    Sono aperto a qualsiasi consiglio e sono eternamente grato per l’attenzione, spero di essere stato esplicativo e di aver dato abbastanza dati.

    Sono nuovo spero di non aver commesso errori, le mi scuse in caso avessi sbagliato.

    Ps: ho due luci led sempre juwel:

    1 è la Nature 6500 k e 21w
    1 invece colour 29 W
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ciaoo.. io il problema delle alghe a pennello.. l'ho risolto inserendo in vasca 2/3 lumache neritine, puliscono tutti gli arredi interni e le foglie delle piante senza rivinarle
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    Grazie mille per il consiglio!

    Io di solito quando vedo che le alghe sopraggiungono procedo con la rimozione delle decorazioni e delle piante pulendo il tutto con uno spazzolino da denti.

    Purtroppo ho già provato a inserire due neritine ma spesso le trovavo capovolte e non riuscivano a girarsi; in più avendo un orifiamma grande spesso venivano prese e scosse per tutto l’acquario… infine purtroppo ho ritrovato sul fondo solo i gusci e temo che se le sia pappate….

    Non comprendo se per evitare ogni volta di ripulire tutto debba magari fare più cambi parziali dell’acqua, avendo comunque un orifiamma adulto e di conseguenza una grande produzione di NO2 e NO3.

    Voi cosa mi consigliate? Un cambio del 15% ogni settimana è sufficiente?

    Grazie in anticipo

    Edited by Simone Zecchini - 17/2/2022, 19:45
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Io ho un 200 litri con 3 oranda testa di leone.. cambio ogni domenica solo la lana di perlon del filtro e faccio un cambio del 20% dell'acqua.. da quando metti le neritine per il tuo anche 3 o 4 vanno bene .. dagli tempo una settimana e vedrai che non dovrai più togliere nulla da pulire faranno tutto loro te lo tirano come nuovo.. io le amo.. devi solopoi una volta al mese sciacquare nella stessa acqua dell'acquario tolta le spugne del filtro.. giusto una strizzata e rinserirle
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    Ma ne approfitto della tua gentilezza per chiederti un’altro consiglio.
    Ho un filtro esterno askoll 400 con una parte dedicata alla filtrazione meccanica con spugne, e una parte dedicata alla filtrazione organica con 4 cestelli al cui interno ho solo cannolicchi della sera.

    Sarebbe meglio aggiungere altro oppure va bene così?

    Grazie!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Da quanto hai avviato l'acquario? Giusto per farmi un idea così ti dico
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    3 anni, ho iniziato purtroppo con un acquario da 60 litri e molti pesci, mi rifornivo da dei negozianti approfittatori che mi vendettero dei pesci tropicali, pesci rossi e plecostomus tutti nello stesso acquario….

    Crescendo e iniziando a leggere libri sull’acquariofilia e informandomi su i vari forum passai ad un 93 litri, dove comprai due pesci rossi (un orifiamma e un black more).

    Mi durò due anni poi il mio orifiamma è cresciuto moltissimo e ho investito in un acquario da 240 litri, e ora lo ho avviato da 3 anni, il mio orifiamma ha ormai 5 anni mentre purtroppo il black more morì per credo un tumore….

    (I plecostomus, venduti come “pesci pulitori” sono diventati di 25 cm e un negozio ha deciso di prenderli e curarli offrendogli un acquario da 600 litri.)

    Edited by Simone Zecchini - 17/2/2022, 23:08
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ah ok, bravissimo complimenti hai già fatto ottimi progressi
    .. tu cosa vorresti fare aggiungere alti cannolicchi?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    Grazie,
    Penso che potrebbero aiutarmi molto per lo smaltimento delle sostanze nocive, tipo NO2 o NO3.

    Ora su consiglio avevo come filtro:

    Parte meccanica con quattro spugne

    Parte organica nei 4 cestelli

    2 cestelli solo per cannolicchi
    2 cestelli per zeoliti inseriti su consiglio per abbassare i nitrati

    Ora documentandomi ho avuto modo di vedere che sarebbe consigliabile avere un filtro con tutti i cannolicchi piuttosto che avere degli zeoliti utili solo in casi di grande quantità di NO2.

    Quindi ora non so se introdurre ulteriori cannolicchi rimuovendo gli zeoliti, oppure è meglio mettere altro?
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Avendo un pesce solo in così tanto litraggio potresti toglierli si.. perché aiutano sicuramente anzi non fanno per nulla male, tolcono l'ammoniaca ecc .. ma il tuo essendo da solo puoi toglierlo si... Ma no di cannolicchi pensa che nel mio ci sta solo un cestello.. e sono giusti i valori da anni oramai.. certo sulla scatola vedi la durata spesso un anno e devi cambiarli come al solito dopo anni .. o addirittura certiper non eliminare i batteri non li cambiano mai.. o cambiano quello ma lasciano le spugne piene di batteri per non rovinare quelli buoni.. per me toglilo se vuoi e lascia solo quello che già hai che tra spugne e cannolicchi va benone cosi
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    Grazie
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Di nulla figurati
     
    Top
    .
11 replies since 15/2/2022, 17:22   137 views
  Share  
.