Sospetto Ictioftiriasi

Consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    Chiedo aiuto in merito ad un dubbio che mi sta perseguitando.

    Due settimane fa ho notato che il mio orifiamma presentava dei puntini bianchi sulla coda e si strofinava sul fondo, guardando i comportamenti ho provveduto con lo spegnimento delle luci dell’acquario e ho alzato la temperatura dell’acquario a 28*C inserendo un aeratore aggiuntivo; (il mio acquario è un 260l con aeratore).

    Successivamente ho provveduto con l’acquisto del Protazol verde malachite, ho seguito alla lettera il bugiardino, lasciando attivo il mio filtro che non contiene carboni attivi e dopo 24 ore inserire dei carboni attivi e rimuovere 50% dell’acqua; (sperando di non aver ucciso la flora batterica anche se il farmaco si dichiara innocuo).

    Ora dopo aver fatto tutto il trattamento il pesce non si strofina più e il suo appetito è costante; ma il dubbio è che noto ancora alcuni puntini bianchi sul fondo della coda ed ha ancora le pinne arrossate….

    Cosa mi consigliate, dite che non sono riuscito a debellare la malattia? Mi converrebbe fare un ulteriore trattamento o aspettare altri sintomi?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    Allego una foto, purtroppo l’orifiamma è bianco spero si veda.
    Attached Image
    454DB499-69C4-4B84-B398-E5516FE90379

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Le venature rosse possono essere dovute all'aumento di temperatura
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta.

    Ora la situazione è invariata, stesso numero di puntini sempre nello stesso punto, i puntini sono molto grossi e la temperatura la ho portata a 24-24 C*.

    Domani farò un cambio del 20% con dell’acqua che ho messo a decantare per circa 48 ore.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ok aggiornaci se noti miglioramento o peggioramento.. perché ci sta un medicinale che li fa sparire bene, ma lo usiamo come ultimo tentativo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    In questi giorni la ho tenuta osservata e ho notato diversi atteggiamenti pro e contro:

    Contro:

    1- Puntini grandi sulla coda, sono solo sulla parte della coda che si vede in foto.

    2- tende a boccheggiare, non è molto frequente ma ogni tanto risale per boccheggiare; (per questo farò il 20% di cambio dell’acqua).

    3- pinne arrossate, come da voi suggerito magari può essere stato per il periodo in cui la temperatura era a 28 *C



    PRO:

    1- il pesce è molto attivo e nuota bene, difficilmente si sofferma in un unico punto con le pinne racchiuse.

    2- il pesce non presenta altri puntini sul corpo e pinne o per lo meno sembrerebbe, dato che il pesce è tutto bianco 😅.

    3- mangia molto, il suo appetito non è diminuito.

    4- non si strofina ne sul fondo ne sulle pareti.


    Ora aspetterò altri giorni e vi terrò aggiornati, grazie per le risposte.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    Oggi la ho osservata è tendenzialmente ogni tanto fa degli scatti improvvisi, credo sia ancora affetta di Ictio.

    I puntini mi sembrano leggermente aumentati.

    Vorrei procedere nel seguente modo:

    1- cambio del 20% dell’acqua dell’acquario (240l)
    2- alzare la temperatura gradualmente fini a 28 *C per aumentare la velocità di riproduzione dell’ictio
    3- inserire un ulteriore aeratore (1 con due pietre porose di base + un ulteriore con una pietra porosa)
    4- spegnere le luci dell’acquario coprendo con degli stracci
    5- lascerei attivo il filtro (non ho all’interno i carboni attivi)
    6- inserire un ulteriore Pompa di movimento; il mio filtro è un pratiko 400 e all’interno ho anche una piccola pompa di movimento per facilitare il ricircolo dell’acqua, ne inserirei una ulteriore dato che l’acquario è abbastanza grande e movimentare tutta l’acqua per infastidire il parassita è tosta.
    8- infine metterei il farmaco protazol verde malachite.

    Cosa mi consigliate?

    Purtroppo i bagni di sale non saprei come farli è ho paura ad utilizzarli, mentre con solo la termoterapia non gli è passata.



    Ps: in caso di utilizzo del farmaco lo lascerei nell’acquario per circa 24h e successivamente introdurrei una pompa aggiuntiva con Carboni attivi che lascerei funzionare per 4 ore per eliminare le tracce del farmaco; e poi provvederei con un cambio del 20% (sul bugiardino consigliano 80% ma mi sembra molto come cambio non vorrei uccidere del tutto la flora batterica).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    Aggiornamento:

    Ho seguito alla lettera il bugiardino ma i puntini bianchi persistono, non so come comportarmi, se aspettare e rifare il trattamento o altro.

    Cosa mi consigliate?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ciaoo, per caso riesci a inserire una nuova foto attuale
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    https://www.huppy.it/download/1650371367045Video_2_.mov

    Il seguente link è del video che ho fatto, spero si veda bene e che abbia condiviso nel modo corretto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    image0_1_

    questo è un acquario vecchio che ho in casa, misure 38 x 25 x 33 cm.

    il pesce è grande quanto la mia mano, diteb che come vasca per quarantena è troppo piccola?

    in caso mi consigliate di isolarlo e fargli dei trattamenti di sale non iodato oppure utilizzare il faunamor?

    ps: è pieno d'acqua perche controllo che non ci siano perdite
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Cosa gli hai dato da mangiare in questi giorni?
    È una mia impressione o nel video respira un po' veloce?
    Per il resto invece da quanto hai sospeso la cura? perché una volta il mio la settimana dopo che avevo terminato la cura sembravano più pieno di puntini e la settimana dopo sono poco a poco spariti da soli.. spesso sui bugiardini dicono che non scompaiono in'immediata ma che possono scomparire dopo 7g piano piano..
    Per me essendo una soluzione temporanea quell'acquario andrebbe bene
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    Ciao purtroppo sono stato super impegnato.

    Ora ho allestito l’acquario per la quarantena e sto procedendo con il faunamor.

    Pensavo anche io di essere riuscito a debellare con il protazol ma invece 5 gironi dopo continuava a grattarsi.

    1) come mangimi ne somministro tre in tre diversi pasti giornalieri, uno è per carpe koi, l’altro della jbl per pesci rossi è l’ultimo per carpe a base di spirulina.
    Sotto terapia ne somministravo solo uno è una volta a giorno in quantità molto ridotte, 1 minuto per finire tutto.

    2) respira veloce perché la temperatura al momento del video era di 28 gradi, per accelerare la malattia.
    Questo ha portato anche degli arrossamenti sulla coda.


    Nell’acquario di quarantena ho messo un riscaldatore a 28 gradi, un aeratore bello potente e ho attivato la pompa a cascata con solo delle spinge meccaniche nuove.
    Infine luci spente e ho coperto con uno straccio.

    Grazie per tutto vi tengo aggiornati!
    Per eventuali consigli su cosa posso fare resto super disponibile!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0
    Location
    Italiana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione:

    I primi giorni ho proceduto con i bagni di sale ma purtroppo i puntini non sparivano e il pesce sembrava peggiorare, allora ho iniziato la somministrazione di faunamor seguendo alla lettera il bugiardino.

    Il trattamento lo ho fatto nella vasca di quarantena ed è durato 8 giorni (oggi è l'ottavo giorno), la temperatura la ho tenuta a 28 C con aeratore e ho lasciato acceso il filtro a cascata senza materiale filtrante (solo spugna blu).

    Oggi si presenta come nel video, pinne aperte ma sul fondo della coda grossi puntini bianchi, su quasi tutte le code ci sono puntini molto grandi rispetto a prima e si presentano solo sul fondo della coda; il pesce mi swembra opiù attivo di prima ma ora non so cosa devo fare.

    non so se fare un'altro ciclo di 8 giorni di faunamor oppure attendere nella vasca di quarantena, cosa mi consigliate?

    grazie per l'aiuto!!!

    https://www.huppy.it/download/1651242237078Video_2_.mov
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    75
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ciao come hai deciso di fare?
    Io il pinnuti lo vedo bello vispo, secondo me non fare un altro ciclo di medicinale subito perché lo indebolirebbe credo .. visto così sembrano più opache e larghe come punti quindi magari sono in fase guarigione.. tienilo sotto controllo e vedi come va.. sembra star meglio
     
    Top
    .
17 replies since 5/4/2022, 14:03   176 views
  Share  
.