STA MORENDO!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti il mio pesce rosso sta morendo!!! Credo sia colpa della macchia nera sulla testa! esattamente come il topic aperto dal precedente ragazzo/a.
    cosa si può fare?macchia1macchia2macchia3macchia4macchia5
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ieri è stato/a tutto il giorno al pelo della superficie dell'acqua, l'altro pesce rosso invece nuotava indisturbato sul fondo della vasca.
    sembra che il pesce sano continui a disturbare il pesce malato.
    ieri sera li ho divisi. Ho messo il pesce morente in una bacinella d'acqua con ricambio d'acqua per goccia (circa una ogni secondo) ed inserito areatore.
    Non sta più in superficie. sembra andare meglio.

    possibile che debba semplicemente dividere i due pesci?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Scusa, ma non si è capito come li tieni, i valori dell'acqua, con cosa lo nutri, da quanto li hai, da quanti litri è la vasca, se usi bioncondizionatore etc.
    Per favore dai più informazioni, perché così sembra solo che stia morendo di malnutrizione
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    se ti dicessi dove li tengo sarei bannato a vita..... vabbè lo dico lo stesso :D

    ad inizio aprile sono stati regalati due pesci rossi a mia figlia (7anni), peccato che sono stati consegnati in una vaschetta da nemmeno 15litri

    per sopperire al problema del dimensionamento della vasca effettuo 3/4 cambi d'acqua totali settimanali (l'acqua della vaschetta viene fatta riposare qualche ora a temperatura ambiente prima di reintrodurre i pesci)

    i pesci rossi sono di circa 4/5cm e sono alimentati solo con fiocchi vitaminizzati:
    proteina grezza 35%
    oli e grassi grezzzi 4,5%
    fibra grezza 5%
    ceneri grezze 5%
    umidità 6%
    cereali, pesci e sottoprodotti dei pesci, lieviti, sottoprodotti di origine vegetale, semi e frutta.

    no bio condizionatore, no test.

    forse hai ragione e sta morendo per malnutrizione, anche se l'altro mangia come un dinosauro e si muove come una saetta!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Eh, mi dispiace ma se già sai che li stai maltrattando, non devi poi stupirti che stiano morendo...
    I segni neri sono intossicazione da nitriti e nitrati. L'unica per salvarlo è spostarlo immediatamente in una vasca di litraggio adatto già avviata.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie per la diagnosi.

    Comunque i pesci rossi (ripeto) sono arrivati in regalo..... vedrò di salvare il pesciolino con i mezzi che ho a disposizione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ho sentito un vero esperto e mi ha assicurato che facendo cambi così frequenti non è possibile che sia intossicazione da nitriti nitrati o scottature da ammoniaca, a riprova è l'ottima salute dell'altro pesce che stava insieme a MACCHIETTA, cosi chiamato da mia figlia perchè già appena arrivato in casa aveva delle macchie scure su una branchia, sulla testa e su una pinna.... e già mangiava meno dell'altro!

    dovrebbe invece essere una micosi interna, che purtroppo solitamente è quasi impossibile da curare.... il maltrattamento arriva purtroppo già a monte dalla rivenditrice, che ha fregato l'ignaro acquirente che ha comprato il pescetto già malato e regalato a mia figlia.
     
    Top
    .
6 replies since 27/5/2022, 18:32   207 views
  Share  
.