Pesce ammalato di colpo

Apatico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve vi scrivo con estrema urgenza. Allora ho due pesci rossi che fino a stamattino godevano di ottima salute. Vado per controllarli oggi pomeriggio e trovo un pesce con la bicca strana, ti che ha qualcosa, ma ho controllato e non ha nulla, e un'altro con la coda completamente ricoperta di bolle e vene rosse. Li ho messi subito a fare un bagno di sale con un po' di acqua del loro acquario e un po' di acqua nuova biocondizionata. Ho aggiunto 5g di sale ogni litro d'acqua, e li ho lasciati monitorandone i comportamenti per 15 minuti. Ma niente sembrano stiano morendo, sono apatici e si muovono appena. Allora ho deciso di cambiare il 100% dell'acqua, con acqua decantata all'incirca da 5 ore, per paura che fosse entrato una qualche specie di batterio.
    Chiarisco che stanno in un 130 litri solo due carassius auratus (i pesci rossi comuni per intenderci). Davvero sono disperata e non so cosa fare. Stavano benissimo, erano attivi e vivaci fino a stamattina.
    Temp.: 27 (stanno fuori con aereatore acceso il più del tempo)
    Non so i valori dell'acqua, poichè i test mi sono finiti. E le altre volte avevano ph 7,5, nitriti quasi 0, nitrati idem. Uso pure il biocondizionatore per ogni cambio di acqua. Quindi anche se è rimasta a decantare per sole 5 ore, lo metto sempre per sicurezza. Non so dove comprare il blu di metilene, perchè ho letto che ai pesci fa bene, e non so nemmeno il dosaggio necessario. Grazie

    Aggiungo che la loro alimentazione è molto variegata, quindi granuli, scagliette, tuorlo d'uovo bollito, piselli bolliti, lattuga lessata. E faccio almeno una volta a settimana un giorno di digiuno. Cmq ho dimenticato a scrivere , che il pesce con la bocca strana, ha pure su un lato una specie di scaglia rialzata. Non vorrei ci sia un verme che sta cercando ti entrare!😭
     
    Top
    .
0 replies since 3/8/2022, 17:20   30 views
  Share  
.