Pesce rosso cometa con frequenti infiammazioni vescica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono nuova qui sul forum e nuova anche nel mondo degli acquari. Ho cominciato a marzo con un 60 lt (lunga storia, so che per 2 pesci è davvero poco, ma è stata una scelta di forza maggiore, poi magari spiegherò) in cui tenevo questo cometa e un altro, un oranda (che però ora è morto, non ho ben capito ancora il perché purtroppo). Questo cometa è stato bene fino a qualche settimana fa, perfettamente, ma ora a giorni alterni sembra avere quella che io riconoscerei come infiammazione della vescica (lo deduco da descrizioni lette su internet di come si comporta): lo trovo sempre in superficie, alcune volte addirittura leggermente girato su un fianco, e appena mi avvicino comincia a nuotare "normalmente", ma sempre tendendo un po' verso l'alto, come se vi fosse spinto. Se è effettivamente questo il problema però non ne capisco motivo. L'alimentazione è varia, gli dò molto spesso verdurine bollite (piselli, zucchine) e qualche volta dei pezzettini di gamberetti. Però noto che se gli faccio fare del digiuno, come indicato su molti siti per questo problema della vescica, sta meglio. Poi dopo qualche giorno ricomincia a stare così. Sarà quindi l'alimentazione? I cambi d'acqua e la pulizia sono regolari come sempre, sono molto puntuale. Sapreste dirmi come comportarmi e perché lo fa a giorni alterni? Grazie in anticipo a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Io ho lo stesso problema con un black moor... Problemi di vescica natatoria cronica purtroppo io riesco a farlo stare meglio semplicemente dandoli una dose inferiore di cibo in generale anche dandoli solo verdure bollite mi si presenta uguale ora non so se sei messo nella stessa condizione...

    Magari fallo digiunare 2-3 giorni e dopo prova a dargli 2 piselli (senza boccia) però non credo ci sia una cura definitiva

    Il mio ogni tanto sta in superficie guardando verso il basso e altre volte proprio accovacciato sul fondo


    Ma non sono un esperto. Aspettiamo indicazioni da chi lo è 🙋‍♂️
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Capisco.. mi sa che è più comune di quanto credessi allora >_<
    Comunque è la terza volta che provo a farlo digiunare per qualche giorno e poi a dargli i pisellini. Per qualche giorno sta bene, ma poi si ripresenta, anche se provo a dargli sempre meno cibo. Poi va a momenti: questa mattina stava bene, tutto normale, verso ora di pranzo si è ripresentato senza che però gli avessi dato da mangiare..
     
    Top
    .
2 replies since 26/9/2022, 21:52   54 views
  Share  
.