Nuovo laghetto in un bosco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    scrivo per chiedervi alcuni consigli.
    Sono nuovo di questo mondo, ma da alcuni mesi sto studiando quello che trovo in rete, anche se mi rimangono ancora numerosi dubbi.

    Ma veniamo alla questione, possiedo un piccolo bosco in Veneto (siamo a circa 300 m s.l.m.) in cui passa un torrente.
    Recentemente mi sono dedicato alla manutenzione dello stesso e ho creato un piccolo laghetto tramite un muretto sul ruscello.

    Non è molto grande, approx 6x5 metri, con una profondità variabile, principalmente circa 0.80, fino ai 0.40 m.
    La temperatura per quanto ho potuto misurare finora si aggira dai 18 agli 11 °C (è quasi sempre in ombra) mentre non ho ancora misurato gli altri parametri.
    C'è un immissario che porta costantemente acqua anche in questo periodo molto siccitoso, mentre l'acqua esce a sfioro dalla piccola "diga" che ho creato.

    Vorrei mettere qualche pesce, ma siccome il laghetto non è proprio "sotto casa" sarà necessario che possano nutrirsi autonomamente e che possano essere indipendenti in tutto - io vado nel bosco spesso, ma in certi periodi possono passare anche vari giorni o più in cui non vado.

    Avevo pensato ai carassi (4 o 5) in quanto non temono (troppo) il freddo invernale: anche se le temperature dovessero scendere molto in inverno mi aspetto che il laghetto non si ghiacci.

    Ora vi chiedo:
    -1- Temo di non poter mettere piante nel laghetto -correggetemi se sbaglio-, in quanto le uniche che potrebbero resistere ai famelici carassi temono in freddo invernale in questa zona.
    Se invece sapete che qualche pianta può fare al caso mio mi potreste dare qualche consiglio?

    -2- Non mettendo le piante mi chiedo se possa crearsi un eccessivo inquinamento dell'acqua.
    Chiaramente nel bosco non posso mettere un filtro, ma verrebbe comunque immessa costantemente acqua pulita del ruscello: la cui portata permette nei periodi estremamente siccitosi come questa estate di immettere un volume pari al laghetto intero in circa 3 ore, altrimenti in periodi meno siccitosi può bastare anche mezz'ora o meno per un ricambio completo, ma gli escrementi che vanno sul fondo temo che non verrebbero rimossi in uscita in quanto l'emissario è a sfioro sul pelo dell'acqua;

    -3- Ci sono molti altri animali che popolano il bosco (dalle rane e salamandre fino ai mammiferi come scoiattoli, volpi, cerbiatti e uccelli di ogni tipo). Quali sono i predatori naturali dei carassi?
    Inoltre, quali sono gli animali che dovrei evitare di mettere nel laghetto per evitare che vengano a loro volta mangiati dai carassi? (so per esempio che sono ghiotti delle uova in generale, come per esempio quelle delle rane).

    -4- Essendo un bosco chiaramente non ho potuto evitare di avere degli alberi sopra al laghetto, che in autunno fanno cadere le loro foglie.
    I carassi potrebbero nutrirsi (anche) delle foglie che marciscono sul fondo?
    Oppure ci sono degli animali acquatici che mi potrebbero aiutare nella pulizia?
    Ogni autunno lo devo necessariamente svuotare per rimuovere il tutto oppure la sporcizia nel fondo non rappresenta un problema?

    Grazie per i vostri consigli.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non sono esperto per l'argomento ma ciò che ti posso dire....

    Il laghetto andrebbe fatto in primavera, i pesciolini vanno introdotti in dei periodi più caldi altrimenti in questo periodo potrebbe non riuscire ad adattarsi e morire in inverno... Per quanto riguarda la temperatura sotto i 14 da quello che ho letto vanno tipo in letargo e non hanno bisogno di mangiare...

    Per l'alimentazione dopo che il laghetto è avviato da un po' ci andranno insetti si formeranno alghe che i pesciolini mangiano...

    Per le piante... Non è vero che mangiano ogni tipologia esistente però se c'è corrente abbastanza forte evita le galleggiante piccole utilizza particolarmente Elodea densa (forse anche da sola basta) e almeno un altra che filtra che purtroppo non ricordo il nome ma ti manderò la foto

    Per la fauna puoi mettere anche dei medaka (forse anche da ora) perché noto resistere al freddo di più dei pesci rossi

    Questo è tutto quello che ti posso dire, ovviamente potrebbe esserci qualche errore 🙋‍♂️IMG-20220817-WA0002IMG-20221008-WA0016
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie Angelhorse per i preziosi consigli!

    Per quanto riguarda la stagione d'inserimento sicuramente pensavo anch'io di cominciare con la primavera.
    Adesso finirò la costruzione e poi lo lascerò "maturare" fino a primavera e poi penserò ai pesci.

    Non avevo considerato i medaka, ma potrebbe essere un'idea interessante!

    Ciao
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Figurati. Sicuramente sarà un bel laghetto 👍

    Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere informazioni... Anche se non tempestivamente ci sarà sempre qualcuno che risponderà 🙋‍♂️
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ritorno sulla discussione per porvi un'altra questione.

    Ho visto di recente che nel nuovo laghetto si sono trasferiti alcuni gamberi di fiume.
    No sono sicuro della specie, ma cercando in giro credo si tratti di Austropotamobius pallipes (che a quanto ne so dovrebbero anche essere protetti).

    In tal caso la convivenza con i pesci (come dicevo sto valutando il carassio in particolare, ma non solo) sarebbe indicata oppure ne diverrebbero facile preda?

    Vorrei evitare d'introdurre delle specie che possano alterare gli equilibri già presenti nella zona.
     
    Top
    .
4 replies since 18/10/2022, 20:16   70 views
  Share  
.