Nuovo laghetto in un bosco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wanblee
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    scrivo per chiedervi alcuni consigli.
    Sono nuovo di questo mondo, ma da alcuni mesi sto studiando quello che trovo in rete, anche se mi rimangono ancora numerosi dubbi.

    Ma veniamo alla questione, possiedo un piccolo bosco in Veneto (siamo a circa 300 m s.l.m.) in cui passa un torrente.
    Recentemente mi sono dedicato alla manutenzione dello stesso e ho creato un piccolo laghetto tramite un muretto sul ruscello.

    Non è molto grande, approx 6x5 metri, con una profondità variabile, principalmente circa 0.80, fino ai 0.40 m.
    La temperatura per quanto ho potuto misurare finora si aggira dai 18 agli 11 °C (è quasi sempre in ombra) mentre non ho ancora misurato gli altri parametri.
    C'è un immissario che porta costantemente acqua anche in questo periodo molto siccitoso, mentre l'acqua esce a sfioro dalla piccola "diga" che ho creato.

    Vorrei mettere qualche pesce, ma siccome il laghetto non è proprio "sotto casa" sarà necessario che possano nutrirsi autonomamente e che possano essere indipendenti in tutto - io vado nel bosco spesso, ma in certi periodi possono passare anche vari giorni o più in cui non vado.

    Avevo pensato ai carassi (4 o 5) in quanto non temono (troppo) il freddo invernale: anche se le temperature dovessero scendere molto in inverno mi aspetto che il laghetto non si ghiacci.

    Ora vi chiedo:
    -1- Temo di non poter mettere piante nel laghetto -correggetemi se sbaglio-, in quanto le uniche che potrebbero resistere ai famelici carassi temono in freddo invernale in questa zona.
    Se invece sapete che qualche pianta può fare al caso mio mi potreste dare qualche consiglio?

    -2- Non mettendo le piante mi chiedo se possa crearsi un eccessivo inquinamento dell'acqua.
    Chiaramente nel bosco non posso mettere un filtro, ma verrebbe comunque immessa costantemente acqua pulita del ruscello: la cui portata permette nei periodi estremamente siccitosi come questa estate di immettere un volume pari al laghetto intero in circa 3 ore, altrimenti in periodi meno siccitosi può bastare anche mezz'ora o meno per un ricambio completo, ma gli escrementi che vanno sul fondo temo che non verrebbero rimossi in uscita in quanto l'emissario è a sfioro sul pelo dell'acqua;

    -3- Ci sono molti altri animali che popolano il bosco (dalle rane e salamandre fino ai mammiferi come scoiattoli, volpi, cerbiatti e uccelli di ogni tipo). Quali sono i predatori naturali dei carassi?
    Inoltre, quali sono gli animali che dovrei evitare di mettere nel laghetto per evitare che vengano a loro volta mangiati dai carassi? (so per esempio che sono ghiotti delle uova in generale, come per esempio quelle delle rane).

    -4- Essendo un bosco chiaramente non ho potuto evitare di avere degli alberi sopra al laghetto, che in autunno fanno cadere le loro foglie.
    I carassi potrebbero nutrirsi (anche) delle foglie che marciscono sul fondo?
    Oppure ci sono degli animali acquatici che mi potrebbero aiutare nella pulizia?
    Ogni autunno lo devo necessariamente svuotare per rimuovere il tutto oppure la sporcizia nel fondo non rappresenta un problema?

    Grazie per i vostri consigli.
     
    Top
    .
4 replies since 18/10/2022, 20:16   74 views
  Share  
.