Possibile infezione batterica e fungo pesce rosso

Avrei bisogno di alcuni consigli e aiuti riguardo al trattamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ☺️, sono nuova del forum quindi perdonatemi se ho scritto nella sezione sbagliata!
    Ormai da un po’ di mesi ho preso due pesci rossi, ma negli ultimi giorni a uno dei due è comparsa una “macchia” bianca sulla pinna posteriore con anche dei capillari rossi (quindi che si vedono un po di più rispetto a tutti gli altri).
    Mi sono consultata con un esperto e mi ha detto che poteva essere un’infezione batterica, quindi mi ha dato l’antibiotico Rivamor da mettere nell’acqua.
    Ho proceduto con la cura come c’era scritto nel foglietto illustrativo, ma ora che sono arrivata alla fine della cura non è cambiato nulla, tutto è rimasto com’era all’inizio.
    Il pesce nonostante questo è ancora vispo e mangia.
    Mi è stato consigliato di riniziare da capo la cura antibiotica la prossima settimana e questo finchè al pesciolino non passasse tutto. Nonostante questo non sono sicura che sia la cosa giusta da fare ricominciate tutto da capo, qualcuno di voi per caso ha consigli?? sa dirmi cosa fare?? 😢
    Oltretutto negli multiamo giorni al pesciolino sono comparse delle piccole strisce marroni/nere su alcune pinne, cosa può essere? 😓
    Grazie mille in anticipo dell’aiuto! 😊

    imageimage_0
    Ho provato ad allegare delle foto, ma purtroppo non si riesce a vedere molto bene ne la macchietta ne le righette marroni

    Edited by pesciolinorosso - 8/11/2022, 17:16
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Non capisco dalle foto bene... Però prova a fare un bagno di 15 minuti con 8 grammi di sale per l e soprattutto aggiungi nell'acquario 1g di sale per litro (va bene da cucina ma deve essere grosso e non iodato e devi girarlo altrove per farlo sciogliere e poi aggiungi in vasca) io come farmaco ti consiglio di più l'esha 2000 che trovi solo online come Amazon è utile da tenere perché è soprattutto preventivo... Però non sono un esperto e soprattutto dalla foto non vedo molto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille per i tuoi consigli, oggi mi metterò subito all’opera. ☺️
    Ora cerco di fare delle foto più chiare, non è semplicemente perché è sempre in movimento
    image_1image_2image_3
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Hai qualcosa di appuntito in vasca? Perché alla fine quella macchietta può essere semplicemente dovuto da una guarigione di qualcosa... Anche perché noto che gli manco della squame
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Si, c’è una roccia, magari per le squame si, provvederò a toglierla e metterne un’altra per vedere se la situazione cambia.
    Però non penso sia tutto dovuto a quello, anche perché negli ultimi giorni è comparsa la macchinetta bianca anche nella pinna superiore e le pinne più piccole hanno delle linee martini e sembrano come corrose.
    In ogni caso ora gli sto facendo un bagnetto nell’acqua con il sale marino.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Quando hai fatto il trattamento con rivamor quanti gradi era la vasca?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    22/23 gradi
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    O riprovi con rivamor ma alzando la temperatura minimo a 25, con 1 grammo di sale per l in vasca oppure compri l'esha 2000 ma quando lo somministri la temperatura è sempre meglio sui 25 a fine trattamento la fai ritornare come prima
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lu

    Group
    Member
    Posts
    24
    Reputation
    0
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Ciao! Ho messo un purificatore d'aria vicino all'acquario e ho notato che i pesci hanno iniziato a ammalarsi meno spesso, puoi provarlo anche tu, ho questo
    Spero che i tuoi pesci possano stare meglio
     
    Top
    .
8 replies since 7/11/2022, 22:07   94 views
  Share  
.