Buongiorno!

presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    sono entrato oggi nella vostra community che ho trovato cercando consigli su come trattare e gestire i miei piccoli Oranda.
    Sono da poco diventato un acquariofilo prima per scelta di qualcun altro (mi hanno regalato un vecchio acquario dismesso) ed ora perchè mi piace e mi diverte.
    Ho un acquario di circa 120 litri che ho allestito prima con ghiaino inerte, rocce vulcaniche e piante in plastica, l'ho fatto partire con tutti gli attivatori necessari e per 3 settimane l'ho fatto girare a vuoto affinché i vari batteri prendessero posto nei cannolicchi e l'acqua si stabilizzasse.
    Ho preso poi i miei primi pesci rossi, tutti piccoli Oranda di diverse varietà, black moor, fantail, lionhead e telescope.
    Purtroppo la prima settimana al rientro dal primo WE fuori casa dove ho affidato ad una mangiatoia automatica la distribuzione del cibo (granuli) uno dei pesci era sofferente, stava sempre sul fondo per poi salire a prendere una boccata e poi riscendere a boccheggiare.
    Non sapevo cosa fare se non chiamare il negoziante che ha risolto sbrigativamente dicendomi che probabilmente il pesce era solo stressato dal cambiamento....purtroppo dopo soli due giorni il pesce è morto.
    L'ho portato in un brattolo d'acqua al negoziante per farlo controllare affinché potesse scongiurare eventuali infezioni, cosa che ha fatto visto che effettivamente non presentava nessun segno di alterazione.
    Il fatto è che non riuscendo ad accettare la spiegazione ho iniziato a cercare online e da quello che ho letto anche su questo forum probabilmente è stato erogato troppo cibo (nonstante avessi cercato di regolarla al meglio) e il pesce deve aver mangiato troppo andando in blocco intestinale che non ho saputo riconoscere e quindi curare.
    Dopo qualche giorno ho acquistato altri due splendidi oranda un red cap ed un altra fantail per portare la piccola brigata a 7 esemplari che convivono bene nell'acquario che nel frattempo ha perso tutti gli arredi in plastica per far posto a piante vere: vallisneria, sessiflora, anubias, hygrofila e da poco anche criptocorine.
    Spero di condividere con voi le varie esperienze che questa passione ci porterà a vivere e grazie ai piu esperti mi aspetto di poter intervenire correttamente qualora ce ne sia la necessità.
    Buona continuazione a tutti!
     
    Top
    .
0 replies since 27/1/2023, 14:39   27 views
  Share  
.