Pesce rosso con convulsioni, pinne insaguinate, pelle sfilacciata, spesso stante sul fondo dell'acquario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera,
    grazie a chi leggerà e vorrà aiutare questo caso disperato. Qui le foto: https://photos.app.goo.gl/wh62cXYgD3m7bqRM6
    Ho un acquario da circa 120 litri, a 23 gradi, con due carassi, uno bianco e uno giallo. Il bianco è sempre stato quello debole, tendente ad avere problemini mentre quello giallo è sempre stato prepotente e in salute. Solitamente cambio metà acqua una volta al mese poi sostituisco il carbone attivo e svuoto il filtro (Askoll 300).
    Da circa un mese, Il pesce giallo ha cominciato a dare strani segni di follia, agitandosi nella vasca come se avesse delle convulsioni per poi riprendersi, boccheggiando. Ho prontamente provato i valori con i test a strisce della jbl e mi davano dei valori alti di nitrati e nitriti che, tuttavia, al negozio di fiducia, con i loro test risultavano a posto. Quindi tutti i valori dell'acquario sembrano buoni. All'ultimo cambio, circa a metà ottobre, ho tolto anche tutti gli arredi perchè vi era della muffa nera sopra e ho ipotizzato che potesse essere un problema per i pesci. Sono ritornata poi al negozio, circa tre settimane fa, dove mi hanno consigliato di aumentare il sale in vasca a circa 3 gr/l ma la situazione proprio non migliorava. Quindi mi hanno detto che secondo loro è un problema neurologico del pesce giallo che effettivamente continua ad avere questi orrendi episodi di convulsioni ma, in più, nelle ultime settimane sono comparse anche pinne irrorate di sangue e parte del corpo come sfilacciata (sulla pelle tra la pinna dorsale e la coda). Il pesce sta spesso sul fondo e mangia poco. Come se non bastasse, il pesce bianco, che stava benissimo da mesi, ha cominciato a mostrare i segni di quella che penso sia la malattia dei puntini bianchi. Cosa posso fare per provare a salvare questi pesciolini? E' veramente una situazione brutta perchè non riesco a determinare con esattezza quale malattia (ho consultato vari siti) abbia quello giallo, visto la comparsa di altri "sintomi" non credo alla tesi del solo problema neurologico. Le convulsioni non mi fanno dormire la notte, spesso quando le ha prende colpi sui vetri dalla forza delle stesse. Ho il terrore di trovarlo morto in vasca. In casa non ho altro che sale grosso e una boccetta di blu di metilene. Vi ringrazio, cari saluti. Giulia
     
    Top
    .
0 replies since 24/10/2023, 18:48   119 views
  Share  
.