Quale acquario scegliere?

aiuto nella scelta, in base alle mie esigenze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chandy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, a questo punto oltre ai consigli di base su come allestire e mantenere un acquario, su come alimentare bene i pesci, ho bisogno di un consiglio su come capire quale possa essere un buon acquario perché se si decide di fare la spesa per uno più grande, ad esempio un 100 litri, ho visto su internet e ce ne sono molti tra cui scegliere. Ma non conoscendo bene l'argomento non vorrei poi spendere i soldi per qualcosa che va bene, ma che non è proprio quello che avrei dovuto comprare. Dato che a questo punto dovrei poi non avere più l'altro, non so se posso rivenderlo eventualmente anche solo a chi abbia un pesce e basta o a chi temporaneamente volesse tenerlo lì, a meno che appunto il ragionamento di mio marito di prendere altri due pesci piccoli e ridare questi funzioni. Non so perché bisognerebbe darli indietro ogni volta e chi se li prende dico io??
    Quindi sono tutt'orecchi per capire come fare dalla A alla Z. Soprattutto se è meglio avere un fondo più spesso, se è meglio avere i sassolini anziché il quarzo, oppure se è meglio avere piante vere anziché finte e nel caso come lo si mantiene dato che si parla di esseri viventi anche per ciò che riguarda le piante, ecc.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ridarli indietro ogni volta è ridicolo, scusa se mi permetto... un pesce rosso può vivere dai 20 ai 50 a seconda della specie, tu dovresti restituirli ogni anno... è parecchio crudele come cosa.
    In che regione vivete? Ci sono offerte interessanti che potrebbero tornarti utili ;)
     
    Top
    .
  3. Chandy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì infatti ho fatto ragionare mio marito ihihiihi! Se cambiamo acquario direi che terremmo i nostri due pesciotti quindi forse quello IKEA è da scartare se per i carassi non va bene.
     
    Top
    .
  4. Stitchino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se hai due pesci rossi eteromorfi, i classici oranda che hanno in ogni negozietto, 50 lt a testa sono un lusso per loro. (visto che ora sono piccoli)
    Quindi con un 100 lt, due di loro ti farebbero una statua d'oro tutta per te.

    Ti consiglio se vuoi risparmiare di acquistare online, e tutto in un negozio. Così magari ottieni una spedizione gratuita e magari anche degli omaggi!
    Intanto prova a postarci qualche acquario che ti piace, e che puoi acquistare. Poi noi ti consigliamo il migliore. ^_^
     
    Top
    .
  5. Chandy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere un'idea....guarda li ho più o meno misurati con un metro da sarta da fuori l'acquario e uno è lungo 13cm mi pare mentre l'altro carassio normale, lineare, magro diciamo, è circa 15 se non vado errato e contando la coda!
     
    Top
    .
  6. Chandy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi oltre all acquario dovrei controllare che abbia i filtri ovviamente e cos'altro è indispensabile? Per i test cosa bisogna comprare? Ci sono dei kit?
     
    Top
    .
  7. Chandy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro pensavo che ho un po' di spazio un po' più di un metro penso, nell'ingresso ma è meno luminoso che in salotto.
    E pensavo pure che dopotutto prendendo un acquario più grande, i prossimi pesciolini potrebbero essere i tropicali essendo colorati mi piacciono molto, ma non credo che li metterei con i carassi, non mi pare sia fattibile, già solo per il fatto che loro sono di acqua fredda mentre i tropicali no. E non saprei come si fa per passare da un acquario allestito per pesci carassi a quello per i tropicali.
    Poi in inverno a che temperatura dovrebbe essere l acqua per i carassi? Mentre adesso dovrebbe essere sui 24 gradi? Perchè ad esempio noi in casa o meglio in cucina abbiamo quella temperatura lì.

    Guardando su ebay nell'usato ho trovato questi (quindi non andrebbe neanche la soluzione di prendere pesci che rimangano diciamo piccoli, o comunque di una dimensione per cui vada bene il nostro acquario?):

    Annuncio 1
    Annuncio 2
    Annuncio 4

    Questo abita vicino a noi praticamente, però non dà filtri e altri componenti
    Annuncio 3

    Questo test per PH può essere valido?
    Tester
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chandy @ 22/8/2014, 22:22)
    Quindi oltre all acquario dovrei controllare che abbia i filtri ovviamente e cos'altro è indispensabile? Per i test cosa bisogna comprare? Ci sono dei kit?

    Ti consiglio di evitare i kit se vuoi allevare solo carassi, perché sono costosi e a te servirebbero solo test per pH, nitriti e nitrati.

    CITAZIONE (Chandy @ 22/8/2014, 23:36) 
    non andrebbe neanche la soluzione di prendere pesci che rimangano diciamo piccoli, o comunque di una dimensione per cui vada bene il nostro acquario?

    Intendi dire che vorresti allestire 2 acquari uno tropicale e uno per rossi?

    Niente tropicali con i rossi!!

    I carassi sono di acqua fredda, le temperature che avete in casa sono perfette ;)
     
    Top
    .
  9. Chandy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No intendevo che se poi uno volesse prendere al posto dei carassi, dei pesci tropicali, dovrebbe riallestire l'acquario giusto?
    Tra quelli che ho messo nei link pensi che qualcuno vada meglio di altri?
    Quindi per avere i test dove devo andare, nel negozio di acquariofilia penso, giusto?
    E se li mettessi nell'ingresso che non è molto grande e non è moltissimo luminoso di giorno, sarebbe un problema e quindi sarebbe meglio optare per il salotto? Dove davanti ma di lato e un po' spostato ci sarebbe il televisore....
     
    Top
    .
  10. Stitchino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chandy @ 23/8/2014, 21:24) 
    No intendevo che se poi uno volesse prendere al posto dei carassi, dei pesci tropicali, dovrebbe riallestire l'acquario giusto?
    Tra quelli che ho messo nei link pensi che qualcuno vada meglio di altri?
    Quindi per avere i test dove devo andare, nel negozio di acquariofilia penso, giusto?
    E se li mettessi nell'ingresso che non è molto grande e non è moltissimo luminoso di giorno, sarebbe un problema e quindi sarebbe meglio optare per il salotto? Dove davanti ma di lato e un po' spostato ci sarebbe il televisore....

    Sicuramente se passi dai carassi, ai tropicali, o al marino che sia, dovresti un po' rivedere tutta la gestione della vasca in quanto sono tutti ecosistemi differenti.
    Per quanto riguarda i test, prendi quelli in strisce, io uso i tetra 6 in 1 per effettuare test "al volo", per quelli più precisi, uso una valigetta con test a reagente. Ma ripeto, per te bastano e avanzano le striscette, visto che sei alle prime armi, inizia con quelle.
    Puoi acquistarli online o nei negozi di animali, a volte li trovi anche nei grandi centri commerciali, vedi un po' tu dove ti conviene.
    Se guardate troppo calcio, evita vicino al televisore oppure impazziranno anche loro per lo scudetto!
    A parte gli scherzi, sta a te decidere dove posizionare la vasca.
    Un posto normalmente trafficato, anche con luce accesa durante il giorno va bene, anzi è da preferire in quanto poi i pesci non rimangono "rachitici" al buio.
    Io li ho in cucina, e sono spesso vicino a noi, se potessero avere un vetro lungo tutta la stanza, sono sicuro che mi seguirebbero ovunque.
    Per la temperatura, per esperienza personale, lasciali senza riscaldatore.
    Tanto a casa avrete una fonte di calore, che siamo termosifoni, stufa a legna pellet, climatizzatori ecc...non usare mai i riscaldatori in acquario che con i pesci rossi non servono proprio a nulla.
    Hanno bisogno anche loro del ciclo inverno estate, quindi se in estate stanno a 26 gradi di media, in inverno mica posson stare a 24 gradi. Capisci anche tu che l'inverno non può essere così caldo, quindi anche se scende a 18 stai tranquilla, loro sapranno che è arrivato il freddo.
    Anche perché in natura funziona così, e per farli vivere al meglio bisogna rispettare i ritmo naturale e non il nostro a piacimento.
    ^_^
     
    Top
    .
  11. Chandy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si forse per i test è più facile capire dove trovarli, per gli acquari nuovi nei negozi on line vedo già dei prezzetti....parlo dei 100 litri, che penso mi bastino, a meno che non siano lordi e quindi mi serva uno da 120...che oltretuttto da cento ne ho visto uno che pare più stretto ma un po' più alto. Il televisore diciamo che non sta molto acceso, soprattutto lo sarà alla sera da quando la bimba comincerà scuola, e magari un pochino al pomeriggio. Ora li abbiamo in cucina anche noi e adesso c'è quella temperatura, ma in inverno accendendo i termosifoni, almeno in cucina i 20 gradi minimo ci sono. Essendo poi loro di acqua fredda non credo ci siano problemi se scende di 4 gradi rispetto ad ora! In genere quando la cambiavo gliela mettevo tiepida per riequilibrare la temperatura se era proprio freddina quella "originale", in inverno intendo....insomma di certo fredda si ma non gelata!
     
    Top
    .
  12. Chandy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su Subito.it ho trovato altri annunci non male credo, è ovvio che se per prenderlo nuovo c'è poca differenza allora lo prenderei nuovo, ma se c'è qualcosa che può andare bene tra questi e quelli del topic poco sopra, chiedo a voi quale potrebbe essere adatto per noi!
    Magari mi potete consigliare, anche se dovremo aspettare un paio di settimane per carenza di soldini e il mio aspetterei a venderlo perchè prima vorrei allestire quello grande, lasciare che la flora batterica si formi (e vi chiederò come si fa, se basta lasciare l'acqua dentro per un tot di tempo) e poi trasferire i pesciotti dentro (ma gli acquari grandi non hanno la protezione in plexiglass per la lampadina o lampadine?)

    Annuncio 5
    Annuncio 6
    Annuncio 7
    Annuncio 8
    Annuncio 9
    Annuncio 10
    Annuncio 11
    Annuncio 12
    Annuncio 13
    Annuncio 14
    Annuncio 15
    Annuncio 16
    Annuncio 17
    Annucio 18
    Annuncio 19
    Annuncio 20
    Annuncio 21
    Annuncio 22
    Annuncio 23
    Annuncio 24
    Annuncio 25
    Annuncio 26
    Annuncio 27
    Annuncio 28
    Annuncio 29
    Annuncio 30
    Annuncio 31
    Annuncio 32
    Questo abita dove viviamo noi! e è lo stesso
    Annuncio 34
    Annuncio 35
    Annuncio 36
    Annuncio 37
    Annuncio 38
     
    Top
    .
11 replies since 22/8/2014, 10:49   261 views
  Share  
.