Riallestimento acquario 200l

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    io ho un acquario da circa 200l che voglio riallestire da zero.
    Vorrei però alcune dritte su:
    - pulizia vetro
    - pulizia arredi e fondale (sassolini)
    - cosa fare con le piante (in prevalenza anubias), posso riutilizzarle?
    - pulizia dei filtri (spugne e cannolicchi)
    In particolare vorrei avere la certezza di non riportare nessun tipo di malattia in vasca.
    Non sono nuovissimo di acquari però ho sempre preso acquari già allestiti e questo è il mio primo allestimento da zero, quindi scusatemi l'ignoranza...
    Grazie :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Allora!
    Buttare cannolicchi, spugne, tutti i materiali del filtro, sassi e ghiaie varie.
    Rimangono le piante, la vasca di vetro vuota e il filtro vuoto.
    Mettere le anubias in un'altra vaschetta (senza filtro nè altro, solo una ciotola con acqua ferma) e lasciarle lì mentre si procede alla pulizia della vasca.
    Disinfetta la vasca utilizzando amuchina o varechina. Stesso processo con il filtro e con tutti gli strumenti che andranno ad essere utilizzati in futuro nella nuova vasca. Sciacquare tutto molto bene con acqua pulita, sia filtro che vasca. Poi lasciarli asciugare all'aria.
    Nel frattempo puoi procurarti i vari materiali: cannolicchi, eventuali spugne se il tuo filtro ne ha bisogno, lana di perlon e carboni attivi. Poi il substrato che sceglierai che dipende da ciò che vorrai avere in vasca. Se vorrai allestire un tropicale, ci sarà bisogno di piante e quindi di un fondo fertile. Se sceglierai dei rossi, basterà del policromo di fiume della granulometria adatta.
    Una volta lavato e sistemato il substrato (nel caso di acquario in cui vorrai piantare piante, dovrai piantarle in contemporanea con l'allestimento del substrato), riempi la vasca con acqua biocondizionata e renserisci le anubias dopo averle lavato le foglie sotto l'acqua corrente (se vuoi disinfettarle, ma non so di preciso di quale patogeno tu stia cercando di liberarti, si può utilizzare una soluzione con acqua ossigenata, se mi dai più dati ti posso dare una soluzione migliore).
    Poi sistema e accendi il filtro inserendo i materiali filtranti e per una settimana utilizza anche i carboni attivi in modo che se ci dovessero essere residui di sostanze tossiche, le assorbiranno. Dopo una settimana dall'avvio del filtro, elimina i carboni attivi.
    Aspetta la normale maturazione del biotopo inserendo dopo una settimana dall'avvio un po' di mangime in vasca. Aggiungi mangime in vasca ogni 3/4 giorni da quel momento, in piccole dosi.
    Con i test alla mano verifica sempre che i valori siano quelli adatti alla fauna (ed eventuale flora) che vorrai inserire in vasca. Occhio a nitriti e nitrati, in questa fase sono essenziali.
    Spero sia tutto chiaro ;)
     
    Top
    .
  3. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 21/11/2016, 12:01) 
    Buttare cannolicchi, spugne, tutti i materiali del filtro, sassi e ghiaie varie.

    avevo letto online che poteva essere utile bollire gli arredi e la ghiaia, devo buttare via tutto invece? :huh:

    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 21/11/2016, 12:01) 
    Mettere le anubias in un'altra vaschetta (senza filtro nè altro, solo una ciotola con acqua ferma) e lasciarle lì mentre si procede alla pulizia della vasca.

    le foglie di anubias che hanno le bba devo tagliarle oppure posso fare qualcosa per far morire quelle alghe fastidiosissime?

    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 21/11/2016, 12:01) 
    renserisci le anubias dopo averle lavato le foglie sotto l'acqua corrente (se vuoi disinfettarle, ma non so di preciso di quale patogeno tu stia cercando di liberarti, si può utilizzare una soluzione con acqua ossigenata, se mi dai più dati ti posso dare una soluzione migliore).

    tempo fa, proprio tu Fiore mi avevi detto che nella mia vasca forse c'era un infestazione dei batteri che provocavano la tubercolosi, quindi oltre a questi vorrei eliminare proprio ogni possibile batterio "cattivo"

    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 21/11/2016, 12:01) 
    Aspetta la normale maturazione del biotopo inserendo dopo una settimana dall'avvio un po' di mangime in vasca. Aggiungi mangime in vasca ogni 3/4 giorni da quel momento, in piccole dosi.
    Con i test alla mano verifica sempre che i valori siano quelli adatti alla fauna (ed eventuale flora) che vorrai inserire in vasca. Occhio a nitriti e nitrati, in questa fase sono essenziali.

    mangime senza i pesci? :huh:
    c'è una guida che mi illustri passo passo queste fasi dell'allestimento? Compresi i valori che devo mantenere
    (io di flora mi limiterei alle anubias con i rossi)

    Grazie mille per la tua gentilezza :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ><(((º>___><(((º>___><(((º>

    Group
    Member
    Posts
    687
    Reputation
    +11
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Ciao, per il mangime senza pesci, è per avviare il filtro e farlo maturare, in pratica aiuta la formazione dei batteri buoni del filtro.
    per l'allestimento ti linko la guida qui sul forum per i pesci rossi https://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=50795177
    Per le piante, potresti mettere o egeria o cerato, sono a crescita rapida, anche se le mangiassero quelle dovrebbero resistere e ti aiuterebbero con i nitrati.
    Per le foglie di anubias, prova con uno spazzolino a pulirle, oppure se tanto l'alternativa è tagliarle, prova a metterle a bagno in un contenitore e spruzzarle sopra un pò di acqua ossiggenata, così dovrebbero togliersi le bba.
    Per il resto non so aiutarti mi spiace
     
    Top
    .
  5. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte

    Avrei un'altra domanda un po' OT: io al momento ho un pesce rosso nell'acquario che devo riallestire, ho anche un altro acquario completamente vuoto, piccolo di circa 35l, posso inserire lì questo pesce aspettando di effettuare tutta la maturazione nell'acquario da riallestire? Se sì, che accorgimenti devo fare? (ho anche un filtro esterno eden 501 da poter utilizzare)

    Grazie mille
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MatteoCarnelos @ 21/11/2016, 14:49)
    avevo letto online che poteva essere utile bollire gli arredi e la ghiaia, devo buttare via tutto invece? :huh:

    mi avevi detto che nella mia vasca forse c'era un infestazione dei batteri che provocavano la tubercolosi, quindi oltre a questi vorrei eliminare proprio ogni possibile batterio "cattivo"

    mangime senza i pesci? :huh:
    c'è una guida che mi illustri passo passo queste fasi dell'allestimento? Compresi i valori che devo mantenere
    (io di flora mi limiterei alle anubias con i rossi)

    Ciao.
    I materiali del filtro non si possono bollire, quelli vanno necessariamente eliminati. Volendo potresti bollire la ghiaia, ma io non di do la certezza che venga sterilizzata, quindi non consiglio cose di cui non sia certa.
    Se si tratta della tbc, a maggior ragione butta tutto e disinfetta anche le piante con il metodo descritto da Tecna.
    Il mangime nella vasca va messo per far maturare il filtro. Se non ci sono sostanze organiche il filtro non può maturare, ma durante la maturazione non si possono inserire nemmeno i pesci, quindi il mangime è la soluzione per inserire materiale organico per far maturare il filtro senza mettere a rischio i pesci.

    CITAZIONE (MatteoCarnelos @ 22/11/2016, 13:44) 
    io al momento ho un pesce rosso nell'acquario che devo riallestire, ho anche un altro acquario completamente vuoto, piccolo di circa 35l, posso inserire lì questo pesce aspettando di effettuare tutta la maturazione nell'acquario da riallestire? Se sì, che accorgimenti devo fare? (ho anche un filtro esterno eden 501 da poter utilizzare)

    Scusa... ma se hai già un pesce tubercolotico, che senso ha sterilizzare tutto e poi inserire nuovamente la tbc in acquario? Avrebbe senso se tu non avessi più pesci e volessi ricominciare da capo. Dato che non è così non vedo nemmeno il senso di disinfettare la vasca o di riallestirla...
     
    Top
    .
  7. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 22/11/2016, 15:57) 
    Scusa... ma se hai già un pesce tubercolotico, che senso ha sterilizzare tutto e poi inserire nuovamente la tbc in acquario? Avrebbe senso se tu non avessi più pesci e volessi ricominciare da capo. Dato che non è così non vedo nemmeno il senso di disinfettare la vasca o di riallestirla...

    In realtà (mi sono spiegato male) non vorrei reinserirlo in acquario, vorrei solo "farlo durare" il più possibile in un altro piccolo acquario e reiniziare l'altro acquario più grande da zero

    Per il resto non conoscevo la pratica della maturazione del filtro a mangime, pensavo si facesse con dei prodotti da comprare
    Poi per la questione del "bollire non è sicuro" penso valga la stessa cosa anche per gli arredi giusto? (Oltre alla ghiaia)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    In 35 litri non ci può stare nessun carassio, è maltrattamento. Per tenerlo in 35 litri dallo via...
    Non ho parlato di decorazioni nello specifico, ma tutto ciò che è in vasca va disinfettato. Nel caso di sassi e ghiaia, dal momento che danno modo ai batteri di inserirsi in profondità, meglio buttarli. Se hai dei legni, puoi farli bollire, per almeno un'ora abbondante. Se vuoi eliminare anche eventuali tannini, falli bollire per almeno 3 ore, ma non lo ritengo necessario.
    Cose di plastica e simili vanno buttate dato che non si possono nè bollire nè entrare in contatto con sostanze chimiche.
     
    Top
    .
  9. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho un legno ma su di esso è attaccata una pianta di anubias, immagino sia un problema farla bollire, meglio staccarla?
    Poi quanto litri ci vogliono almeno per un carassio? (Netti di decorazioni o lordi?)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Direi proprio che non sopravvivrebbe a un'ora di bollitura... :D la stacchi e accorcerai le radici prima di spruzzare l'acqua ossigenata. Ricorda che l'acqua ossigenata non va usata pura, ma diluita. Immergi le piante nella soluzione con poca acqua ossigenata e poi dopo qualche secondo le togli e le rimetti nella bacinella con l'acqua normale (nel frattempo avrai cambiato l'acqua).
    Per ogni carassio netto minimo 50 litri quando sono esemplari giovani, dopodichè se si tratta di eteromorfi si devono calcolare almeno 80 litri a testa. Nel caso di omeomorfi minimo 60/70 litri da giovani, almeno 100/120 da adulti. Con l'avanzare dell'età si può salire anche a 200 litri a testa per gli esemplari più propensi alla crescita.
     
    Top
    .
  11. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiore di Maracuja @ 22/11/2016, 16:23) 
    la stacchi e accorcerai le radici prima di spruzzare l'acqua ossigenata. Ricorda che l'acqua ossigenata non va usata pura, ma diluita. Immergi le piante nella soluzione con poca acqua ossigenata e poi dopo qualche secondo le togli e le rimetti nella bacinella con l'acqua normale (nel frattempo avrai cambiato l'acqua).

    Scusa non ho capito bene :P
    L'acqua ossigenata diluita (quanto diluita?) devo spruzzarla sulle foglie o devo immergere completamente la pianta nella soluzione per qualche secondo? (O è uguale?)
    Comunque grazie per tutte le risposte :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Sì guarda, mi sono espressa male. Puoi scegliere di spruzzarci sopra l'acqua ossigenata o di immergerci la pianta per qualche secondo. Preferisco la seconda opzione perchè sei sicuro di raggiungere tutte le parti della pianta immergendola.
    Concentrazione acqua ossigenata nella soluzione 1ml ogni litro di acqua.
     
    Top
    .
  13. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo, se ho altro da chiedere più avanti (sempre su questo discorso) posso riscrivere qui?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Certo!
     
    Top
    .
  15. MatteoCarnelos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco allora, giusto per completezza, se trovo un acquario adeguato, posso mettere il pesciolino in quello? E che accorgimenti devo fare? Sempre maturazione e poi inserimento del carassio o serve altro?
     
    Top
    .
27 replies since 21/11/2016, 11:15   395 views
  Share  
.