Acquario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tommaso2001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In presentazione mi è stato detto di comprare un nuovo acquario, mi potreste quindi dire quale sarebbe quello meglio per l'iwagumi
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    L'iwagumi è uno stile, si potrebbe fare in qualsiasi litraggio.
    Devi scegliere tu quanti litri, sappi che se vuoi i Pesci rossi (incompatibili con l'iwagumi) devi puntare a litraggi sopra i 100 litri, mentre se ti interessano i tropicali, puoi farne uno intorno ai 60 litri, nello stile che più ti aggrada
     
    Top
    .
  3. Tommaso2001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quali pesci si mettono nell iwagumi ?
    Soprattutto mi potreste consigliare degli acquari da 70-80 litri che non costino troppo e già muniti di pompa luci e tutta l'attrezzatura ma non arredato perché in caso faccio da solo.
    Che attrezzatura occorre per far funzionare un acquario (pompa, lampade, ecc.) ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    L'acquario devi cercarlo da te. Vai su Internet, eBay, subito.it, Amazon... E cercalo.
    Il numero e la razza dei pesci dipende dai litri della vasca e dai valori dell'acqua
     
    Top
    .
  5. Tommaso2001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Queso è un 100 litri https://www.petingros.it/acquario-capri-bi...?slave_id=14998
    Su Amazon sono costosissimi e sono più piccoli mentre su subito.it non c'è nessuno disposto a spedirmelo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rem tene, verba sequentur.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    2,208
    Reputation
    +36

    Status
    Offline
    Si questo può andare, tieni conto però che con 100 litri puoi tenere massimo due eteromorfi, che ci starebbero pure stretti perchè quello è un 100 litri lordi. Omeomorfi (pesci rossi classici e tutti quelli con fisionomia simile) invece non ci stanno proprio.
    Hai cercato su altri siti?

    Inoltre ti consiglio la lettura di QUESTA scheda e QUESTA.
     
    Top
    .
  7. Tommaso2001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ho letto entrambi e sono molto interessanti

    Se volessi fare un acquario tropicale in 100 litri quali pesci andrebbero bene ?
     
    Top
    .
  8. Tommaso2001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Dysichthys bunocephalus coracoideus mi piace molto ma ho visto che raggiunge il 10 centimetri però comunque resta nella zona bassa dell'acquario
    Gli Eutropiellus buffei sono piccoli raggiungono i 4 centimetri
    I Gastromyzon ctenocephalus stanno nella parte bassa dell'acquario però sono piccoli raggiungono i 5 centimetri
    I Hara jerdoni arrivano a 7 centimetri di dimensioni, stanno sempre nel fondo e sono anche poco esigenti
    Gli Hypogymnogobius xanthozona stanno nella zona media alta e sono grandi 5 centimetri
    I Nothobranchius guentheri "GOLD", Nothobranchius palmqvisti e i Nothobranchius rachovii "RED" sono stupendi e raggiungono i 5 centimetri
    I Poecilia latipinna sono stupendi tutti neri e raggiungono i 9 centimetri
    Un altro che mi piace molto è il Poecilia reticulatus (Lebistes) King-Kobra red
    Questi sono i pesci che ho visto e che mi piacciono di più mi potreste consigliare alcuni di questi che stanno bene in sieme le quantità e anche dei pesci completamente azzurri.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente assiduo

    Group
    Member
    Posts
    1,138
    Reputation
    +26

    Status
    Offline
    In 100 litri ci starebbe bene anche un gruppetto di Neon, che personalmente trovo molto carini ^_^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    No, i neon in 100 litri difficile ci stiano ;) vogliono acquari più lunghi di un metro.

    Il Dysichthys bunocephalus coracoideus te lo sconsiglio perchè è adatto ad acquari monospecifici (tieni solo lui, nessun altro pesce insieme perchè soffre troppo lo stress dato dalla comunità).
    Ti sconsiglio Hypogymnogobius xanthozona in quanto vogliono temperature più alte (sopra i 25 gradi) e quindi non è compatibile con le altre specie di cui parlerò più sotto.
    Ti sconsiglio i Nothobranchius in quanto è una specie aggressiva, ti ferirebbe o potrebbe anche ucciderti gli altri pesci.
    I Poecilia latipinna te li sconsiglio in quanto in acqua dolce si ammalano spesso di funghi, andrebbero allevati in acquari marini, inoltre sono vegetariani e mangiano le piante, quindi non potresti tenerli in acquari con pesci che si nascondono tra le piante perchè li stresserebbero e ti rovinerebbero tutto.


    Eutropiellus buffei invece va bene, a patto che l'acquario sia lungo almeno 80 cm, sia molto piantumato (quindi si deve fare un biotopo ben studiato, con tante piante e fondali particolari e fertilizzati, quindi no iwagumi) e con corrente. Sono compatibili con i Gastromyzon ctenocephalus a patto che la temperatura sia 24° e la corrente dovrà essere bella potente. Entrambi sono compatibili con gli Hara jerdoni, anch'essi vogliono acqua mossa, tante piante, gruppi di 8 esemplari minimo, 24°. Insieme a loro potrai tenere anche i Poecilia reticulatus (Guppy) in quanto sono compatibili, tuttavia dovrai tener contro che dovranno stare in gruppi di almeno 6 esemplari, UN solo maschio ogni 5 femmine.

    Per tenere questi pesci che sono compatibili tra loro sarà sufficiente un acquario da 120 litri, con temperatura a 24 gradi, ph neutro (7), gh > 10, fondo allofano, tante piante, tanti legni, un filtro molto potente che tenga l'acqua molto pulita, ossigenata e soprattutto che generi tanta corrente. Non sarà necessario usare acqua di osmosi.
     
    Top
    .
  11. Tommaso2001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E qualche altro pesce più colorato e un pesce pulitore ( so che non si chiamano così ma era per remdere l'idea )

    Per i pesci che mi hai consigliato che piante dovrei mettere ?
    Andrebbe bene davanti una pianta bassa che fa da tappetino e dietro una vegetazione abbastanza fitta con tipo delle grotte in alcune piastre nascoste tra le piante ?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    "pulitori" hai già i gastromyzon. Prenderne altri non va necessariamente bene.

    Le piante non vanno scelte in base ai pesci, ma in base ai valori, alle luci e alle compatibilità tra piante.
    Andrebbe bene il pratino con dietro altre piante, tieni conto che ci vorrà una luce mediamente alta per i pratini.
     
    Top
    .
  13. Tommaso2001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che pesce posso mettere un po' più grande e colorato o anche sempre piccolo ma con un colore acceso
     
    Top
    .
  14. Tommaso2001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma poi che componenti tecnici devo comprare per allestire l'acquario da 100 litri con Eutropiellus buffei molto piantumato e con corrente, i Gastromyzon ctenocephalus con gli 8 Hara jerdoni e i 6 Poecilia reticulatus (Guppy) 6 esemplari, un solo maschio e 5 femmine.
    Poi hai detto che per tenere questi pesci che sono compatibili tra loro sarà sufficiente un acquario da 120 litri, con temperatura a 24 gradi, ph neutro (7), gh > 10, fondo allofano, tante piante, tanti legni, un filtro molto potente che tenga l'acqua molto pulita, ossigenata e soprattutto che generi tanta corrente.
    MA PER FAR STARE I LIVELLI DI PH COME HAI DETTO TU, LA TEMPERATURA DI 24°, IL GH> 10, L'ACQUA OSSIGENATA E TANTA CORRENTE CHE COSA CI DEVO METTERE ?
    Che pompa ?
    Che lampade ?
    Che riscaldatore ?
    Per ossigenare l'acqua cosa devo fare ?
    Per il PH ?
    Per non far crescere le alghe ?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Marty ti ha linkato la scheda di allestimento di un acquario, sta scritto tutto lì.
    SEI PREGATO DI NON SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO PERCHÉ NEI FORUM EQUIVALE AD URLARE E NON È CARINO URLARE A QUALCUNO CHE STA CERCANDO DI AIUTARTI, GRAZIE!

    La pompa è compresa nel filtro, quindi compra un filtro che vada per il doppio del litraggio (se acquario di 120 litri, un filtro per acquari da 250litri).

    Le lampade sono comprese con l'acquario, a seconda del litraggio e delle piante che vorrai sceglierai le lampade. Ora senza sapere che piante vuoi e che litraggio sarà, è inutile dirti le lampade.

    Il riscaldatore va un Watt per ogni litro, quindi finché non sai di quanti litri è l'acquario, non posso dirti che riscaldatore prendere.

    Per ossigenare l'acqua ci pensano la corrente e le piante, non devi fare niente.

    Il pH è neutro, ossia è quello che di norma esce dal lavandino. Per conoscere i valori devi acquistare i test dei valori.

    Se l'acquario è curato nel modo corretto non avrai alghe, quindi a meno che non pensi di fare errori volontariamente, non devi preoccuparti delle alghe.
     
    Top
    .
22 replies since 20/2/2017, 07:24   205 views
  Share  
.