REINSERIMENTO POST- ICTIO

MALEDETTO!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, alla fine ho avuto anch'io il mio battesimo del fuoco con l ictio. Maledizione! Ma so che era facile, prima o poi sbatterci la testa. Ora però mi servirebbe conoscere con precisione i passaggi da effettuare per un reinserimento. chiederei se possibile di essere scrupolosi nella descrizione dei vari passaggi come se parlaste ad un idiota, perche' ripeto si tratta della mia prima esperienza. Prima dell'inserimento del filtro ha maturato un mese dopo aver aggiunto i batteri, E qui la mia prima domanda. Come devo comportarmi col filtro? Spugne e cannolicchi vanno Cambiati? Va cambiato il filtro completo? Come pulire l'acquario? Per quanto riguarda gli arredi ( rocce) io procederei facendole bollire, cosa che ho fatto al primo inserimento. Cambierei completamente la ghiaia con una molto fine per eventuali pesci da fondo. ( Consigli sul trattamento del fondo?) Non voglio diventare logorroico con le domande, ma Come avrete capito Ho bisogno di una sorta di Bibbia con precisi passaggi da seguire per riniziare da capo per non incappare in altri guai, o nello stesso guaio e naturalmente per il benessere di quelle piccole anime. Grazie per chi avrà la pazienza di guidarmi 🙂 io ai negozianti non chiedo più niente.. Per me possono pure sparar.. va be lasciamo perdere.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ciao!
    Allora...Bisogna capire bene alcune cose:
    - Quanti litri è la vasca
    - Valori acqua
    - Da quanto è attiva la vasca
    - Che filtro hai
    - Usi il biocondizionatore?
    - Come è allestita la vasca per ora?

    Circa i pesci
    - Quanti sono
    - Di che tipo sono
    - E esattamente cos'è successo?
    - Come hai curato l'ichtio?

    Poi..Intanto ti invito a leggere queste schede.
    https://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=48768428
    https://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=50795177
    https://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=54883541
    MAI fidarsi dei negozianti.
    Loro sono lì per venderti roba. Raramente ne trovi di appassionati o davvero competenti.

    Da quanto ho capito, la tua vasca è nuova, giusto?
    Allora,non toccare niente.
    Il filtro poi, non toccarlo proprio. Specialmente i cannolicchi di ceramica non vanno MAI toccati.
    Se proprio in futuro dovrai pulire il filtro, dovrai togliere i materiali filtranti e metterli in un secchio con acqua della vasca e sciacquarli velocemente lì dentro.
    MAI lavare i materiali filtranti con acqua corrente, perchè così facendo distruggeresti tutti i batteri buoni che si sono formati al loro interno. (Annulleresti così il mese di maturazione del filtro.)
    I cannolicchi non vanno mai toccati. Se proprio devi pulirli, lo fai velocissimo in un secchio con acqua della vasca. Meno li tocchi, meglio è.
    Le spugne vanno sciacquate velocemente solo quando molto sporche e solo in acqua della vasca in un secchio a parte. Le sostituisci solo quando sono proprio distrutte. Magari una alla volta.
    La scatola del filtro la puoi pulire normalmente sotto l'acqua corrente. (Magari una volta ogni due/tre mesi...Dipende da che filtro è e da quanto grande la vasca è, onestamente..)
    L'unica eccezione è la lana di perlon che la puoi sostituire quando è sporca.

    I cambi di acqua solitamente vanno fatti una o due settimane DOPO l'inserimento dei primi pesci.
    Una volta stabilizzato il tutto, i cambi andranno effettuati ogni una/due settimane. Dipende da quanto sporca è l'acqua, da quanto grande è la vasca e da quanti pesci hai.
    Il 20/30% dell'acqua andrà sostituita.
    Va usato il biocondizionatore ad ogni cambio e l'acqua va sempre inserita alla stessa temperatura di quella della vasca.

    Circa l'inserimento:
    Se hai avuto l'ichtio, allora dovrai essere sicuro-sicuro che i pesci malati siano totalmente guariti.
    Li tieni in quarantena per qualche settimana ed una volta appurato che stanno bene,li metti in vasca come se li avessi appena presi.
    Sacchetto di plastica (o contenitore) e li lasci a mollo nella vasca principale per circa 30 minuti, così che si abituino bene alla temperatura. (se dovesse essere diversa...in estate capita che si alzi..)
    Passato questo lasso di tempo li prendi e li liberi. (Evita di versare l'acqua del sacchetto/contenitore nella vasca principale.)
    Sii certo che l'acqua di entrambe le vasche sia alla stessa temperatura.

    Circa il fondo e tutto...Onestamente, io li lascerei stare...Se per sicurezza vuoi bollire rocce e legni fai pure, ma se la vasca è nuova, il fondo è inutile cambiarlo.
    Considera che l'ichtio solitamente viene a causa di shock termici, scarsa qualità dell'acqua, oppure perchè i pesci vengono contagiati da altri già malati. (non si può escludere che in negozio fossero già malati.)
    Anche lo stress può causare l'ichtio..E' una cosa molto comune e facile da curare, ma è anche super-contagiosa...Per cui devi tenere d'occhio e fare tutto con calma.
    Se proprio vuoi trattare il fondo e la vasca principale, prova ad alzare la temperatura a 30 gradi o più (ovviamente SENZA i pesci al suo interno) e lasciala così per una settimana.
    Dopodichè abbassi la temperatura a 24 gradi, lasci stabilizzare il tutto e poi con calma, inserisci i pesci.

    Poi dovrai comunque tenerli d'occhio per un po'...Non è detto che non possa ripresentarsi...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao, poi com'è andata a finire?
    Sei riuscito a salvare i tuoi pesciolini?
     
    Top
    .
2 replies since 23/7/2020, 13:31   137 views
  Share  
.