Cambio d acqua corretto

Suggerimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Devo effettuare il primo cambio d'acqua al mio acquario da 80 litri che ha due abitanti. Black moor e oranda red. Mi è stato detto di farlo mensilmente. Quanta ne devo cambiare? La mia idea era di cambiarne una decina di litri.Mi È stato anche detto di inserire qualche goccia di batteri una volta effettuato il cambio,e' giusto? posso metterli con i pesci all interno o devo toglierli? E' sbagliato metterli direttamente nel filtro o devo come fatto all' avvio versare le gocce uniformemente in acquario?Grazie a chi rispondera'. Sono alla mia prima esperienza
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    708
    Reputation
    +33

    Status
    Offline
    Ciao!
    Devo prima di tutto dirti che 80 litri per quei due pesci non bastano.
    Ogni carassio ornamentale necessita di almeno 50 litri a testa, poichè diventano molto grossi e sporcano parecchio.
    Per cui, dovrai considerare un cambio di vasca in futuro...Non meno di 125/150 litri con un filtro sovradimensionato (cioè, che vada bene per vasche grandi il doppio della tua.)
    Ti invito a leggere queste brevi schede a riguardo...
    https://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=54883541
    https://goldfishworld.forumcommunity.net/?t=50795177

    Circa il cambio di acqua...
    L'acqua puoi cambiarla mensilmente solo se hai vasche super piantumate, con filtri impeccabili e con pochi abitanti.
    Non so chi ti abbia detto di fare un cambio mensile, ma chiunque fosse, ti ha mentito.
    In un normale acquario e specialmente con dei carassi, l'acqua va cambiata ogni una/due settimane. E va sempre usato il biocondizionatore ad ogni cambio.
    I batteri non ti servono a nulla...Usali visto che li hai comprati...Mettili direttamente nel filtro.
    Ma sappi che normalmente, l'unica cosa che ti serve davvero è appunto il biocondizionatore, che serve ad eliminare cloro e vari metalli pesanti disciolti in acqua rendendola adatta ai pesci.
    Fai un cambio di acqua del 20/30% ogni volta ed ogni volta usa il biocondizionatore.
    I pesci li lasci dove sono. Fai solo attenzione ad inserire nuova acqua alla stessa temperatura di quella della vasca. Altrimenti i pesci subiranno uno shock termico che può ucciderli.

    Inoltre...
    Da quanto hai attiva la vasca?
    Valori dell'acqua?
    Te lo chiedo, perchè hai detto di essere alla prim esperienza..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao!! Come sempre grazie dell attenzione d dei tioi ottimo e precisi consigli!! Uso sempre il condizionatore d'acqua, e per i cambi so di far decantare l'acqua almeno 24 ore in modo che raggiunga anche la temperatura ed evapori buonaparte del cloro. I valori fino a una settimana fa erano Erano:
    No3:5
    Gh:5
    Ph7
    Nitriti 0
    Sono anche consapevole del futuro cambio di vasca. Aggiungerò dei batteri direttamente nel filtro come mi hai consigliato 💪 grazie mille!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Utente master

    Group
    Administrator
    Posts
    7,571
    Reputation
    +140

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, vi svelo un grande segreto: nei famosi "batteri" in realtà non ci sono batteri, ma attivatori batterici, ossia sostanze nutritive appositamente studiate per quel tipo di batteri denitrificatori, ma che tutto sommato non causano assolutamente alcun cambiamento a livello pratico. Ossia, se l'acquario non è maturo e impiega 30gg per maturare, questi attivatori ti aiutano a risparmiare su per giù una settimana di tempo e basta.
    Se però il filtro è già attivo, è una totale perdita di tempo. Altro non è che acqua già sporca, non a caso hanno scadenze lunghe, mentre se ci pensate, se fossero batteri vivi, in una boccetta in assenza di ossigeno e sostanze di cui nutrirsi, non potrebbero vivere per più di 48 ore.
     
    Top
    .
3 replies since 2/8/2020, 09:07   104 views
  Share  
.